Parlando direttamente con i giornalisti del Financial Times, il presidente di Sony Interactive Entertainment Andrew House ha confermato l’esistenza del progetto PlayStation 4 Neo, una versione potenziata della console attualmente in commercio su cui la compagnia sta lavorando.
Placando immediatamente gli animi è stato specificato che la nuova macchina non sarà presente all’E3 2016, e che Sony è attualmente al lavoro sull’hardware. Non sono state prese a quanto pare decisioni chiare in merito a quanto PlayStation 4 Neo sarà commercializzata, dunque è probabile che l’azienda voglia valutare prima le mosse di Microsoft e vagliare l’interesse del pubblico nei confronti di PlayStation VR.
House ha annunciato che in ogni caso la nuova console sarà più costosa di quella attuale, e che la fascia di prezzo sarà superiore rispetto agli attuali 350 euro e sarà venduta in attivo, dunque con un margine di guadagno sull’hardware. Il target principale saranno a suo dire i giocatori hardcore e i consumatori con un set televisivo 4K che vogliano godere di contenuti a risoluzione più elevata. Questo dettaglio è interessante in particolar modo perché sembra confermare che PS4 Neo sarà dotata di lettore Blu-Ray 4K, cosa esclusa fino a poche settimane fa.
Per il resto i rumor precedenti vengono confermati in toto: supporto alla realtà virtuale completo per entrambe le macchine, retrocompatibilità da PlayStation 4 Neo a PlayStation 4 e stragrande maggioranza dei giochi PS4 che saranno ottimizzati per sfruttare l’ulteriore potenza di calcolo di Neo.