[Speciale] Nintendo Direct: tutte le novità del 5 Novembre

Un Iwata vivo e vegeto è finalmente tornato “directly” sugli schermi, in un nuovo Nintendo Direct tenutosi proprio ieri sera. Le novità sono state numerose, tutte graditissime, a testimoniare l’impegno del colosso di Kyoto verso le proprie console, sia per quanto riguarda il prossimo periodo natalizio, che un 2015 che si prospetta decisamente interessante. Ma andiamo con ordine.

The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D

Si aprono le danze con un trailer a sorpresa della versione 3DS di The Legend of Zelda: Majora’s Mask. Che il gioco fosse in sviluppo per il portatile Nintendo era ormai pressoché certo, mancava giusto la conferma ufficiale da parte dell’azienda.
Majora’s Mask è un episodio estremamente importante per la serie, primo capitolo diretto interamente da un coraggiosissimo Eiji Aonuma, che sostituisce Miyamoto nella gestione dell’intero franchise (Miyamoto rimane comunque in veste di supervisore). Il gioco in questione è riconosciuto come uno dei più particolari dell’intera saga, grazie ad uno stile estremamente cupo e ad una impostazione “a tempo” del gameplay.
Nintendo ha subito precisato che il livello di difficoltà del titolo originale (piuttosto elevato) sarà mantenuto in questa conversione, per la gioia degli appassionati di vecchia data. Si è anche parlato della volontà di rendere il gioco “accessibile”, dunque non escludiamo che il team di sviluppo possa avere in serbo per noi qualche sorpresa.
Il gioco sarà rilasciato durante la primavera del prossimo anno, attentando tra l’altro ai nostri portafogli con una bella edizione limitata, che conterrà una steelboook, una spilla, un poster decisamente ispirato e una confezione cartonata. Qui la nostra news qualora voleste approfondire (approfondite!).

Ultimate NES Remix
Spazio anche per Ultimate NES Remix, titolo in uscita proprio domani per 3DS, che ripropone su mobile quanto già apprezzato su Wii U. Il gioco permetterà nuovamente ai più giovani di riscoprire alcuni classici del passato, presi a piccolissime dosi e ancora piuttosto divertenti.
Immancabili ancora una volta i livelli Remix, che miscelano per l’appunto franchise diversi e propongono sfide del tutto nuovo utilizzando comunque le già rodate meccaniche dei titoli originali.

Sonic
Doppio appuntamento con Sonic, che saprà deliziare i fan della mascotte SEGA sia su 3DS che su Wii U. Si comincia il 21 Novembre con Sonic Boom: Shattered Crystal, un platform che strizza l’occhio ai primi capitoli del celebre franchise. Diverso invece il sistema di gioco di Sonic Boom: Ryse of Lyric, in uscita su Wii U il prossimo 4 Dicembre, che dovrebbe proporre un’avventura/platform più simile per impostazione ai classici Sonic Adventures.

Indie
Nintendo rinnova il proprio impegno con i titoli indipendenti, mostrando una carrellata attraverso il trailer qui sotto.

Tra questi segnaliamo certamente Beatbuddy: Tale of the Guardians, l’adventure The Fall (qui la nostra recensione della versione PC), l’horror Lone Survivor, il difficilissimo (e splendido) Shantae, il sublime Shovel Knight (qui la nostra recensione), Stealth Inc. 2, lo splendido The Swapper (qui la nostra recensione), quel Trine Enchanted Edition di cui abbiamo di recente tessuto le lodi su PC, e il dolcissimo Thomas Was Alone.

Code Name S.T.E.A.M.
Si conclude la carrellata 3DS con Code Name S.T.E.A.M., il nuovo titolo dei ragazzi di Intelligent System che approderà sulla console portatile della grande N nel corso del prossimo anno.
Dopo aver maturato una grande esperienza con la serie Advance Wars, il team di sviluppo ci propone un nuovo titolo che farà di tattica e strategia i propri punti cardine, con chiari richiami alla serie XCOM.

Monster Hunter 4
In Europa sarà possibile vestire i gattini con i costumi di Mario e Luigi. Ok?

Persona Q
Persona Q: Shadow of the Labyrinth confermato per il prossimo 28 Novembre, prima volta del franchise sulla console portatile della grande N. L’esperienza di Atlus nel campo dei giochi di ruolo permetterà a questo titolo di miscelare sapientemente il classico stile di combattimento del franchise Persona con un tipo di gameplay che prende in prestito numerose meccaniche dallo splendido Etrian Odyssey.

Insomma, 3DS si conferma come una piattaforma estremamente interessante, ma nutriamo purtroppo qualche dubbio riguardo il 2015. Siamo rimasti parecchio sorpresi dalla totale assenza di menzioni a New 3DS, console che dovrebbe contare su un proprio parco titoli e che dovrebbe venire rilasciata proprio nel corso del prossimo anno.
Inoltre, tenendo a mente il 2015, le uniche uscite di rilievo per il portatile a due schermi sembrano essere i soli Code Name S.T.E.A.M., Monster Hunter 4 e l’appena annunciato The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D. Non ci resta dunque che aspettare un prossimo Direct (verosimilmente se ne parlerà tra Gennaio e Febbraio) per scoprire se ci saranno dei reali buchi nella lineup della console o meno.

Captain Toad: Treasure Tracker
Iniziamo a parlare di Wii U con il delizioso Captain Toad: Treasure Tracker, puzzle game evolutosi da alcune idee già intraviste in Super Mario 3D World. Il gioco sembra avere tutte le carte in regola per divenire una nuova, fortissima IP di casa Nintendo, rendendo giustizia a un Toad spesso adombrato dalle altre mascotte della compagnia.
Captain Toad: Treasure Tracker sarà disponibile a partire dal 2 Gennaio 2015, conterrà oltre 70 livelli e francamente non vediamo l’ora di provarlo con mano!

Mario Kart 8 DLC
I due DLC di Mario Kart 8 erano già stati annunciati, ma adesso è tempo di prendere visione dello splendido trailer che mostra i contenuti in arrivo con la prima espansione:
Per tutti i dettagli su prezzi, contenuti e disponibilità vi rimandiamo a questa news, pubblicata poche ore fa tra le nostre pagine.

Kirby and the Rainbow Paintbrush
La nuova avventura di Kirby arriverà su Wii U nella seconda metà del 2015. Se durante lo scorso E3 avevamo adorato lo stile grafico tipico della serie, durante il Direct abbiamo appreso della modalità cooperativa a quattro giocatori, che permetterà ai nostri amici di aiutarci a superare i livelli, trasportando Kirby sulle spalle, risolvendo i piccoli puzzle all’interno dei livelli e quant’altro.

Xenoblade Chronicles X
Dopo lo straordinario Xenoblade Chronicles (chi scrive pensa che sia stato il miglior titolo della libreria Wii), il nuovo episodio del franchise continua ad apparire assolutamente maestoso. Dopo un atterraggio di fortuna su un pianeta sconosciuto inizieremo ad entrare in contatto con la flora e la fauna del luogo, mentre una nuova società cercherà di colonizzare il nuovo mondo.
In un contesto di guerre intergalattiche, il nuovo lavoro di Monolith ha tutte le carte in regola per divenire il nuovo JRPG di riferimento di una generazione, esattamente come fatto dal suo predecessore. Unica preoccupazione nella frase “stiamo facendo del nostro meglio per farlo uscire nel 2015“…

Splatoon
Chiudiamo con Splatoon, nuova IP esclusiva di Wii U presentata nel corso dell’E3 2014. Il gioco sarà fondamentalmente un titolo multiplayer competitivo, ma per far felici gli utenti meno “fraggosi” proprio ieri è stata annunciata la modalità Campagna, che sembra decisamente interessante, frenetica e dotata di alcuni elementi pseudo-platform. Riuscirà a conquistare la playerbase Nintendo? Lo sapremo solo nel corso del prossimo anno.

Il periodo d’oro di Wii U continua anche sul finire di questo 2014, e a dispetto di vendite hardware non entusiasmanti, la console Nintendo sembra replicare quanto accaduto con GameCube, grazie ad un parco titoli che si arricchisce di mese in mese di esclusive imperdibili. Marketing Nintendo, marketing. Wii U sarà pure meno performante della corrente generazione di console, ma Nintendo sa bene di dover puntare sui giochi, cuore dell’industria e unico motivo che ci spinge a fare ciò che facciamo. Certo, cambiare qualche testa ai vertici, impostare una strategia pubblicitaria aggressiva, e magari ricordarsi che al mondo esistono anche le terze parti potrebbe essere un’ottima partenza, e ci auguriamo che il colosso di Kyoto riesca al più presto a rimettersi in carreggiata. Per il momento torniamo a giocare a Bayonetta 2, attendendo Captain Toad e sognando Xenoblade. E scusate se è poco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *