Presentazione
Il Nintendo Direct tenutosi quest’oggi in Giappone ha dato modo al colosso di Kyoto di parlare anche dell’attesissimo Super Smash Bros, brawler ormai in dirittura d’arrivo per console 3DS e Wii U.
Si parte con il lungo trailer di presentazione del gioco, ovviamente in giapponese strettissimo:

Shulk personaggio giocabile
Dopo le anticipazioni di qualche giorno fa, si conferma inoltre la presenza di Shulk all’interno del cast dei combattenti. Per chi non lo conoscessi, si tratta del protagonista del bellissimo Xenoblade Chronicles, senza dubbio uno dei migliori giochi di ruolo giapponesi degli ultimi anni, rilasciato in esclusiva su Nintendo Wii. Ecco il trailer di presentazione del personaggio, per cortesia di GameXplain:

Pokémon per tutti i gusti
E’ stato inoltre annunciato che sarà possibile utilizzare, all’interno del gioco, le classiche Poké Ball e Master Ball per richiamare numerosi Pokémon. Qui di seguito quelli attualmente annunciati e una galleria di immagini.

| Fennekin | Potrà usare Incinerate per creare dei piloni di fuoco davanti a sé. Quando le fiamme colpiranno un avversario questo subirà più hit di seguito.

| Fletchling | Seguirà costantemente il proprio target e lo colpirà ripetutamente con il becco.

| Inkay | Grazie a Topsy-Turvy potrà scagliare gli avversari fuori dall’arena. In questo modo il nostro avversario sarà molto più vulnerabile.

| Giratina | Userà Dragon Breath per creare dei vortici da scagliare contro gli avversari. Se il nemico non fuggirà in tempo verrà trascinato fuori dallo schermo.

| Zoroark | L’abilità Fury Swipes gli permetterà di attaccare i nemici a gran velocità, finendoli poi scagliandoli contro il terreno.

| Genesect | I due attacchi principali di questa creatura potranno consistere in laser o fasci di luce. Entrambi potranno passare attraverso i muri.

| Keldeo | Keldeo potrà warparsi accanto al nemico utilizzando Secret Sword, falciando un’intera area grazie al proprio corno.

| Arceus | Utilizzando l’attacco ad area Gravity potrà far schiantare al suolo gli avversari. Chi non si troverà su una piattaforma al momento dell’attacco verrà scagliato fuori dall’arena.

| Xerneas | Mentre Xerneas si trova sull’arena la potenza di lancio di tutti i lottatori verrà incrementata. Ciò significa che anche i personaggi che avessero ricevuto pochi danni saranno molto più suscettibili ad essere lanciati fuori dal quadro. Chi evocherà Xerneas riceverà un forte incremento alla propria potenza.

Assist Trophies
Sono stati svelati gli Assist Trophies che, una volta raccolti, faranno sì che alcuni personaggi vengano in nostro aiuto durante il combattimento. Questi i personaggi mostrati durante il Nintendo Direct:

| Isabelle – Animal Crossing: New Leaf | Lancerà degli snack e dei dolci verso il personaggio che l’avrà evocata. Il primo che toccherà questi oggetti riceverà delle cure.

| Ghirahim – The Legend of Zelda: Skyward Sword | Muovendosi con grande agilità, Ghirahim attaccherà con spada e pugnale. Non sarà possibile fargli danni e, qualora venisse mandato fuori dallo schermo, sarà in grado di teleportarsi indietro.

| Nightmare – Kirby | Apparirà inizialmente come power orb, per poi trasformarsi nella sua forma di mago rendendo nero l’intero schermo. Anche i giocatori controllati della CPU potranno, a questo punto, incappare in errori causati dalla visibilità nulla.

| Phosphora – Kid Icarus: Uprising | Volerà attraverso l’arena lanciando dei fulmini. Sarà possibile attaccarla, ma non sconfiggerla.

| Color TV-Game 15 | Si tratta di una citazione a una console casalinga, rilasciata in Giappone nel lontano 1977.
Ai margini dello schermo appariranno due racchette in puro stile Pong, e una pallina volerà da una parte all’altra dello schermo. Chi verrà colpito dalla pallina o da una delle racchette subirà dei danni e verrà lanciato a sua volta.

| Midna – The Legend of Zelda: Twilight Princess | I suoi capelli potranno trasformarsi in una mano, che afferrerà il personaggio più vicino e lo scaglierà in aria. Non sarà possibile difendersi da questo attacco. Qualora nessun personaggio fosse abbastanza vicino, Midna ne sceglierà uno e lo inseguirà anche teleportandosi in giro per l’arena.

| Ashley – WarioWare | Creerà una zona oscura accanto a sé: chi si troverà in questa zona verrà rallentato e subirà danni in maniera continua. Ashley apporterà anche dei misteriori e non meglio specificati “cambiamenti”. Mangiare snack o cibo all’interno della zona oscura causerà danni invece che curare.

| Mother Brain – Metroid | Attaccherà con dei laser verticali a ricerca. Chi verrà colpito dai laser subirà una grande quantità di danni. Sarà possibile sconfiggere Mother Brain attaccandola.

| Dark Samus – Metroid | Potrà sparare a gran velocità o usare missili a ricerca, quando si ritroverà lontano. Da distanza ravvicinata preferirà invece dei potenti colpi melee che lanceranno l’avversario lontano.

| Dr. Kawashima – Brain Age | Lancerà dei numeri contro i combattenti. Quando i numeri si colpiranno tra loro totalizzando 10 avverrà una grande esplosione. Sarà possibile cambiare la direzione dei numeri colpendo le bolle che li contengono.

Oggetti e dettagli
Nuove informazioni anche in merito agli oggetti utilizzabili durante i combattimenti. Queste le novità rivelate durante il Nintendo Direct:

| Smash Ball | Una sfera misteriosa che galleggia per tutta l’arena, e che si romperà quando avrà ricevuto abbastanza danni. Il giocatore che ne causerà la rottura potrà usare una mossa particolarmente potente chiamata Final Smash, una sola volta.

| Fire Bar | Si tratta della Fire Bar del classico Super Mario, adesso trasformata in arma. Colpire il nemico con la Fire Bar causerà danni, ma ad ogni colpo la barra diventerà più corta, consumandosi.

| Steel Diver | Arma da lancio dalla forma simile a quella di un mini sottomarino. I colpi si muoveranno inizialmente in maniera lenta, per accelerare gradualmente.

| Fairy Bottle | Ci permetterà di recuperare 100 punti vita, a patto che il giocatore abbia più del 100% di HP.

| Super Leaf | Raccogliendola il nostro personaggio vedrà crescere un paio di orecchie da procione e la coda.

| Beehive | Potremo raccoglierlo e lanciarlo contro un avversario: se lo colpiremo, questi verrà assalito dalle api. Se non lo colpiremo, l’alveare si schianterà al terreno, e le api inseguiranno noi.

| Home-Run Bat | Con questo oggetto potremo letteralmente prendere a mazzate i nostri avversari. Sarà possibile lanciare l’avversario fuori dallo schermo anche se la sua quantità di danni sarà allo 0%.

| Bullet Bill | Usandolo ci si trasformerà in Bullet Bill e ci si lancerà direttamente contro l’avversario. Per determinare la direzione ci basterà inclinare lo stick analogico al momento dell’attivazione dell’oggetto.

| Cucco | Quando prenderà abbastanza danni, la gallina chiamerà i propri simili, scagliandosi contro il combattente che ha colpito per ultimo.

| Daybreak | Un dispositivo composta da tre pezzi. Raccogliendoli tutti si assemblerà un’arma distruttiva che ci permetterà di scagliare raggi laser che ignoreranno qualsiasi tipo di scudo.