squids odyssey

Squids Odyssey – Recensione | A volte è meglio su mobile

Inizialmente non ce n’eravamo accorti ma Squids Odyssey è sul mercato dal 2014. Progettato come esclusiva Nintendo e terzo capitolo della trilogia Squids, il titolo era passato un po’ in sordina sia su 3DS che su Wii U. Oggi viene riproposto su Switch e PC sotto forma di porting, dunque senza sostanziali novità. L’idea ci sembrava comunque originale e abbiamo deciso di dargli una chance, anche in virtù del fatto che gli sviluppatori sono gli stessi Game Bakers ad aver realizzato il bellissimo Furi. Scopriamo il loro lavoro precedente in questa breve recensione.

squids odyssey recensioneSquids Odyssey – Recensione

Data di uscita: 05/09/2018
Versione recensita: PC
Disponibile su: PC, NSW, Wii U, 3DS
Lingua: Italiano
Prezzo di lancio: €12.49
Videogiochi in offerta su Amazon

Squids Odyssey viene definito un RPG tattico a turni che non disdegna l’azione. Le meccaniche ruotano intorno al lancio di molluschi contro altre creature marine allo scopo di sconfiggerle, in pratica una sorta di Angry Birds in versione subacquea. C’è una storia di fondo ma funge giusto da riempitivo tra un livello e un altro. Sostanzialmente interpretiamo una squadra di calamari in cerca di tesori che a un certo punto si imbatte in una misteriosa sostanza nera in grado di rendere estremamente aggressivi gli altri abitanti dell’oceano. Non aspettatevi un granché vista la qualità scadente dei dialoghi e la costruzione banale dell’intreccio. È la classica storia di contorno da gioco mobile, semplice intermezzo tra le sezioni di gameplay e nulla di più.

Per quanto riguarda invece le meccaniche la situazione migliora parecchio. Gli obiettivi cambiano di missione in missione e godono di una certa varietà. In alcune dovremo difenderci per un certo quantitativo di turni, in altre raggiungere un determinato punto e via dicendo. Il principio alla base di Squids Odyssey, comunque, è quello di spazzare via i nemici lanciandoci su di loro in stile Angry Birds.

Per far ciò bisogna tenere premuto il tasto sinistro del mouse o il corrispettivo da controller sul calamaro controllato. Scelta la direzione basterà rilasciarlo e il personaggio seguirà la traiettoria danneggiando gli avversari colpiti. La barra della resistenza decreterà quanti lanci potremo effettuare per turno. Che dire, è un sistema tanto semplice quanto divertente. I controlli con mouse e tastiera non saranno proprio il massimo della precisione ma il cuore dell’esperienza risulta alquanto godibile.

Squids Odyssey – Video Recensione

Esistono poi delle variabili sotto forma di elementi RPG. Quattro le classi a disposizione, ognuna con abilità uniche come sprint aggiuntivi, cura degli alleati al tocco, attacchi ad area e a distanza, oltre a livelli e statistiche che decretano la potenza delle singole unità. Completano il quadro cappelli e power up, acquistabili con le monete di gioco vinte a fine livello. Con i primi si ottengono boost permanenti alle statistiche, mentre i secondi sono oggetti a uso limitato da usare in partita (ad esempio pozioni e magie).

Chiaramente l’impalcatura meccanica manca della profondità necessaria per poterlo definire un vero RPG strategico ma valutandolo come titolo casual per mobile Squids Odyssey sta di certo una spanna sopra ai concorrenti. I problemi che abbiamo riscontrato riguardano più che altro l’aspetto tecnico del gioco. Uno riguarda i movimenti a volte insensati dei personaggi vicino ad alcuni ostacoli. Rimbalzi strani e cadute con morte immediata sono all’ordine del giorno, almeno su PC.

Da notare che se si cade giù dai burroni il mollusco crepa e, salvo utilizzo di oggetti specifici, non ci sarà modo di rianimarlo se non riavviando il livello. È capitato più di una volta di trovarci a un passo dalla fine della sezione per poi precipitare a caso e dover ripetere tutto da capo. Non proprio una sensazione gradevole, specialmente in modalità Pro, ovvero una reinterpretazione hardcore dei 90 livelli disponibili di base.

Altro problema di non poco conto è la mancanza di migliorie tecniche dalle versioni precedenti. Su PC non ci sono opzioni grafiche basilari come il cambio di risoluzione e infatti l’immagine appare stirata e sfocata. Il comparto tecnico di per sé non ha niente di male, tuttavia l’esperienza visiva su uno schermo Full HD o 2K non è affatto piacevole.

Accettabile


Squids Odyssey raccoglie la sufficienza alla luce del concept interessante ma non va oltre a causa di limitazioni tecniche e tattiche che lo rendono più adatto al mercato mobile. Per carità, potete anche giocarci su Steam, ovviamente nessuno ve lo vieta. Tenete solo presente che non ci sono opzioni specifiche per la fruizione su PC ed è in sostanza un porting nudo e crudo. Se non altro costa poco in relazione alla longevità, che si attesta più o meno sulle 15 ore.

Pregi Difetti
  • Idea simpatica e originale
  • Sa divertire a cuor leggero
  • Abbastanza longevo
  • Porting senza migliorie
  • Problemi con le collisioni
  • Fatica a trovare casa su PC

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *