star wars battlefront ii 2

Star Wars Battlefront 2: EA si mostra più aperta verso Switch

Electronic Arts sembra stare ancora vagliando le possibilità commerciali offerte da Switch. Se Ubisoft e Bethesda hanno dimostrato un certo entusiasmo tra titoli già rilasciati e annunci di produzioni future, EA preferisce fare le cose con calma.
David Robillard, produttore del progetto Star Wars Battlefront 2, ha parlato ai microfoni di GameSpot rivelando che non è del tutto esclusa una versione del gioco per Switch. In realtà la dichiarazione è stata molto insipida, limitandosi ad un “E’ una possibilità che vaglieremo se ci accorgeremo che ci sono opportunità commerciali, ma attualmente non abbiamo nulla in programma“.

Si tratta in pratica di una dichiarazione di circostanza, PR da manuale, ma è comunque interessante per una serie di fattori.
Electronic Arts ha un rapporto molto incostante con Nintendo ormai da parecchi anni. L’essersi voluti riavvicinare con una versione di FIFA per Switch è stato un passo importante. Secondo i dati di vendita del Regno Unito, la versione per console Nintendo ha venduto però circa l’1% del totale. E’ chiaro che il tipo di utenza sia diversa, o che i giocatori non volessero una versione “tronca” del titolo. Non sappiamo ovviamente quali fossero le previsioni di vendita di EA, ma è difficile pensare che possa considerarlo un successo.

Star Wars Battlefront 2 su Switch?

star wars battlefront 2Nonostante questo, fino a poco tempo fa Electronic Arts avrebbe automaticamente escluso la possibilità di sviluppare un gioco come Star Wars Battlefront 2 su piattaforma Nintendo. Oggi si limita invece a dichiarazioni di circostanza, segno che c’è una maggiore attenzione e un tipo di interesse diverso.
Non dubito del fatto che un gioco del genere dovrebbe scendere a notevoli compromessi dal punto di vista grafico per girare su Tegra. E’ anche vero che che il gioco sarebbe praticamente l’unico FPS online sulla macchina, se consideriamo che Doom è più che altro un titolo per giocatore singolo.
Dal punto di vista commerciale potrebbe dunque risultare interessante, bisogna vedere quanto l’engine sia scalabile.

In tutta onestà credo che far arrivare un gioco del genere su Switch sarebbe una mossa intelligente. Non c’è concorrenza, il franchise di Star Wars va fortissimo per via dei nuovi film e sarebbe il primo titolo del genere ad essere fruibile interamente in modalità mobile.
Nintendo dal canto suo potrebbe invogliare EA con la giusta dose di vantaggi economici, dato che sta per lanciare il proprio servizio online a pagamento. Avere una freccia in più al proprio arco (e di questa rilevanza) farebbe di certo comodo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *