Direttamente da Windows Central ecco arrivare tanti nuovi e interessanti dettagli sulla prossima console di Microsoft, denominata al momento Project Scorpio. Tutte le informazioni sono da considerarsi come dei leak di insider addetti ai lavori, non sono dunque confermate né smentite da Microsoft.
Prima di tutto si chiarisce che chi possiede una TV 1080p otterrà molti benefici dalla nuova macchina. Il primo elemento è legato a Shader Model 6, che sarà rilasciato insieme alla console e verrà adottato immediatamente anche da Xbox One. Le nuove API permetteranno una progettazione più semplice e accurata degli shader, risparmiando risorse hardware e migliorando le performance. Naturalmente gli sviluppatori risparmieranno a loro volta tempo e denaro, il che non guasta.
Scorpio offrirà naturalmente anche il supersampling, quindi tutti i giochi a risoluzione più elevata verranno scalati verso il basso e portati in Full HD, se non si disponesse di una TV 4K. Questo consentirà una migliore pulizia delle texture e una netta riduzione dell’aliasing.
Parlando invece di retrocompatibilità, tutti i giochi per Xbox One attualmente basati su una risoluzione dinamica (Quantum Break, Battlefield 1 e tanti altri) manterranno molto più spesso la definizione di punta, senza necessità di alcun aggiornamento software, l’hardware compenserà tutto. Vi saranno inoltre miglioramenti considerevoli per quanto riguarda il framerate. Tutti i giochi per Xbox One afflitti da un framerate variabile vedranno un balzo nelle performance, mantenendo con frequenza il framerate ottimale. Questo si applica naturalmente in tutti i casi in cui gli FPS siano cappati a 30 o 60, senza poter andare oltre, per forza di cose. Anche in questo caso non sarà necessaria alcuna patch.
Si conferma inoltre che Project Scorpio sarà dotata di un lettore Blu-ray 4K HDR con supporto ad HDMI 2.0a.