La copertura di Fastweb continua ad incrementare sul territorio nazionale, con ben 11 nuove città che tra pochissimo saranno raggiunte da fibra ottica a 100Mb. Le città in questione sono Brindisi, Ferrara, Latina, Lodi, Novara, Parma, Potenza, Salerno, Savona, Settimo Torinese, Taranto. Tutte le località si appoggeranno su infrastrutture della stessa Fastweb.
Come al solito per questo genere di lavori bisogna aspettarsi un processo di copertura graduale, che interesserà in primis le zone più abitate e centrali, per poi diffondersi verso la periferia e le zone meno abitate.
Fastweb contatterà telefonicamente chi è già cliente nelle suddette città entro i prossimi 6 mesi, proponendo l’attivazione della nuova tecnologia. I vecchi clienti potranno inoltre beneficiare delle nuove connessioni in forma del tutto gratuita, almeno per i primi 6/12 mesi, mentre in seguito sarà necessario pagare i 5 euro mensili addizionali dell’opzione Ultra Fibra. La velocità nominale sarà di 100Mb in download e 10Mb in upload (ovviamente le velocità effettive saranno più basse).
La tecnologia utilizzata è ancora una volta la Fiber to the Cabinet, dunque non sarà necessario effettuare alcun lavoro dentro casa, essendo l’ultimo miglio ancora basato – purtroppo – sul rame.