samsung

[Tech] Smart TV Samsung registrano le nostre conversazioni

L’avanzamento tecnologico è cosa buona e giusta sotto molti aspetti, ma d’altra parte comporta anche una serie di problematiche che possono rimandare alla mente il terrificante grottesco di quel 1984 di orwelliana memoria.
Secondo quanto dichiarato dalla stessa Samsung, le nuove smart TV del produttore ascolteranno le nostre conversazioni e reagiranno nel momento in cui impartiremo un comando, senza il bisogno da parte nostra di schiacciare un pulsante sul telecomando. Ciò significa in pratica che ogni parola detta in presenza della TV sarà criptata e riportata a un server, che poi interpreterà il comando o semplicemente sorvolerà qualora si tratti di input non pertinenti la TV.

Il problema è che dire “criptato” è piuttosto semplice, ma la storia ci insegna che non esistono informazioni che possano essere realmente protette. Dopo l’opera di protezione operata da Kim Dotcom, i recenti scandali NSA, gli attacchi hacker agli studi di Sony e le offensive di Anonymous all’ISIS, è chiaro che chi ha potere possa comunque esercitare un qualche tipo di controllo sulle informazioni altrui, “bucando” le reti e decriptando informazioni teoricamente protette.

Non possiamo dunque stare realmente tranquilli, e non è detto che una qualsiasi agenzia governativa possa tenere sotto controllo le nostre conversazioni, magari filtrando le informazioni o le parole utilizzate come accade nel monitoraggio delle informazioni.

Unica nota positiva è il fatto che potremo disabilitare del tutto la funzione smart di riconoscimento vocale, così come disattivare wifi e connessione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *