Wandering Sword è un nuovo gioco di ruolo 2D in pixel art realizzato in Unreal Engine. È ambientato nell’antica Cina, e dà largo spazio al tema delle arti marziali. Queste saranno usate naturalmente anche nei combattimenti, che sono gestiti in maniera davvero particolare. Potremo scegliere una struttura simile a quella dei classici SRPG, quindi a turni, con movimenti e azioni basati su griglie, oppure potremo attivare una modalità completamente in tempo reale, basandoci più sulle nostre reazioni e su controlli rapidi, a seconda dello stile di gioco preferito.
C’è un sistema di crafting per le armature, la possibilità di interagire con tanti personaggi che potrebbero finire per unirsi al nostro gruppo insegnandoci l’uso di nuove armi o delle proprie arti marziali, e potremo anche assistere allo sviluppo di relazioni amorose, in base alle nostre azioni.
Qui sotto il trailer con la data di uscita, rilasciato nel corso della Gamescom attualmente in corso, in esclusiva alla testata americana IGN.
Le nostre decisioni cambieranno in modo attivo lo svolgimento della storia. Sono previsti più finali possibili, che dovrebbero espandere la rigiocabilità e la generale longevità del titolo. Questa dovrebbe comunque essere piuttosto elevata, dato che oltre alla storia principale saranno presenti anche un certo numero di missioni secondarie facoltative. È probabile che queste consentano di espandere le nostre possibilità in combattimento, oltre a dare accesso a una serie di rapporti extra con determinati NPC.
Wandering Sword sarà rilasciato il 15 Settembre 2023 su PC Windows tramite Steam. Trattandosi di un progetto a basso budget non ci sarà purtroppo il supporto alla lingua italiana, dunque il gioco sarà interamente in inglese (o cinese se preferite). Manca la conferma del supporto a Steam Deck, ma alcuni utenti hanno avuto modo di provare la demo e non hanno segnalato particolari problematiche. Per il momento non sono state rilasciate informazioni riguardo possibili conversioni su altre piattaforme.