Grazie all’ultimo numero della rivista Famitsu Weekly, i nostri colleghi di Nintendo Everything hanno avuto modo di riportare una succosa lista di novità su Splatoon, esclusiva action Wii U in uscita entro l’anno. Andiamo a riportarle qui di seguito:
L’intervista è avvenuta con il producer del gioco, Hisashi Nogami, e con i direttori Yusuke Amano e Tsubasa Sakaguchi.
– La città degli Inkling si chiamerà Highcolor City o Haikara City.
– Il concept principale di gioco – avere due squadre avversarie composte da quattro giocatori ciascuna – è stato ideato nelle primissime fasi dello sviluppo. A quei tempi tuttavia i personaggi erano dei blocchetti simili al tofu (formaggio giapponese).
– Sono stati fatti vari test creando squadre di dimensioni differenti, ma alla fine si è notato che avere più di quattro giocatori aveva poco effetto sugli scontri, mentre avere meno di quattro giocatori comportava su ciascuno un carico eccessivo di responsabilità.
– Uccidere e attaccare gli avversari online è solo una delle strategie possibili per vincere la partita. Non si ottengono punti né vantaggi diretti nel farlo.
– La modalità Eroe utilizza gli stessi controlli dei match online, quindi chiunque abbia difficoltà online può far pratica nella modalità Eroe.
– In via teorica, negli scontri online ci ritroveremo a che fare con avversari di abilità simile alla nostra (il calcolo si basa sui punti esperienza guadagnati durante le partite). Se non ci sono abbastanza giocatori entreremo in partite con avversari di livello diverso dal nostro.
– Mentre la modalità online si concentra sul colorare il terreno, la modalità Eroe si basa sull’utilizzo dell’inchiostro per procedere attraverso i livelli.
– Guardando la mappa sul GamePad avremo una panoramica chiara e capiremo rapidamente in che zona il nostro team dovrà lavorare e concentrarsi in un dato momento.
– Non è possibile comunicate con persone con cui abbiamo giocato negli incontri casuali. Tuttavia, questi appariranno dopo la partita nella nostra Plaza, da dove potremo vedere il loro equipaggiamento, le armi e i commenti.
– Il team di sviluppo ha scelto i calamari perché sembravano gli animali migliori per rappresentare il tipo di gameplay presente nel prototipo del gioco.
– La musica dei diversi stage è selezionata in maniera randomica. E’ possibile che ogni giocatore abbia un accompagnamento sonoro differente rispetto a quello dei compagni.
– La musica è stata realizzata pensando a uno stile che potesse essere gradito ai giovani Inkling protagonisti del gioco.
– Invece di realizzare un gran numero di stage, gli sviluppatori vogliono creare delle arene che offrano vantaggi e svantaggi diversi utilizzando differenti combinazioni di armi.
– Nel single player non si ottiene alcun tipo di valuta di gioco, per evitare problemi nel bilanciamento. Si rischierebbe in quel caso di avere degli utenti concentrati sul grind in single player, in maniera tale da potersi lanciare nel multiplayer già con un equipaggiamento molto forte.
– Splatoon è al momento nelle fasi finali dello sviluppo.
– Il team spera di riuscire a rilasciare il gioco simultaneamente – o quasi – in totto il mondo.
– Si è già pianificato di supportare il gioco dopo la release (probabilmente con DLC e contenuti aggiuntivi o eventi).