Airhead – Recensione | Non perdiamo la testa

Airhead è un mix tra puzzle game, adventure e platform a scorrimento 2,5D che unisce avventura e puzzle in un ambiente piuttosto suggestivo. La produzione è indipendente, sviluppata da Octato e Massive Miniteam, ed invita i giocatori a esplorare un mondo originale, guidando due entità interconnesse in un viaggio che offre un’esperienza sufficientemente fresca, anche se afflitta da alcune importanti mancanze.
Il gioco è disponibile su PC Windows tramite Steam (verificato con Steam Deck), PS5 e Xbox Series, ed è proposto a un prezzo di circa 20 euro.

Airhead – Recensione

Il gameplay di Airhead si basa sull’interazione tra il corpo e la testa del protagonista, una meccanica abbastanza innovativa intorno alla quale sono stati strutturati i puzzle che compongono l’esperienza. La testa può essere staccata dal corpo per una certa quantità di tempo prima di morire, perdendo progressivamente l’aria che contiene, un po’ come un palloncino. Gli enigmi sono ingegnosi e ben integrati nell’ambiente, offrendo una miscela di azione, strategia e un po’ di platforming. Di fondamentale importanza sarà sempre e comunque la gestione dei tempi, perché qualsiasi operazione svolta senza la testa sarà limitata dal residuo di aria in essa contenuta. Ho apprezzato in particolare che i puzzle non siano solo meccanici ma si integrino bene nella narrativa e nel mondo di gioco.

Ogni arrea presenta comunque nuovi ostacoli che mettono alla prova le capacità di pensiero dei giocatori, ma il livello di difficoltà lascia a desiderare. Non c’è una progressione bilanciata in modo ottimale, ma si assiste anzi a spike verso l’alto che si alternano a sequenze del tutto triviali e in definitiva poco interessanti. Si poteva fare decisamente di più da questo punto di vista.
Altro elemento da sottolineare è la ripetitività di determinate idee e situazioni, che vengono riproposte nel corso dell’avventura, col rischio di incappare in una certa monotonia creativa anche nelle fasi più avanzate del gioco.

La componente estetica è una delle caratteristiche più distintive e riuscite dell’intera produzione. Con un design artistico semplice, basato su pochi colori e poligoni, ma davvero particolare nello stile, Airhead crea un’atmosfera immersiva che cattura l’attenzione del giocatore.

Accettabile

Airhead può essere un gioco da prendere in considerazione per gli appassionati di platform e puzzle a scorrimento. Offre un’idea di partenza originale, una certa creatività nei puzzle e un’atmosfera coinvolgente, che denota carattere. Tuttavia, piccoli problemi nei controlli e la potenziale ripetitività del gameplay possono influenzare l’esperienza complessiva. Con ogni probabilità non sarà un titolo da ricordare negli annali del gaming, ma ha i suoi pregi. Prendetelo in considerazione se siete alla ricerca di puzzle game del genere e non vi infastidisce l’idea di essere limitati dal tempo per svolgere buona parte delle vostre azioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *