Corsair Void Elite RGB Wireless – Recensione | Cuffie da gaming

Le cuffie da gaming Corsair Void Elite RGB Wirelesssi collocano in una fascia di prezzo intorno ai 100 euro, andando quindi oltre l’entry level di soluzioni più economiche. Siamo naturalmente lontani dalle eccellenze della fascia alta, ma questo modello offre alcuni elementi di sicuro interesse, tra cui ottime performance in wireless e un microfono nettamente superiore rispetto a buona parte della concorrenza. Andiamo a scoprire meglio come si comportano nella nostra recensione completa.

Corsair Void Elite RGB Wireless – Qualità Costruttiva

Sembra che Corsair abbia deciso di puntare molto sulla qualità costruttiva delle sue Void Elite RGB Wireless. L’headset si presenta molto solido, robusto, con una buona scelta delle plastiche e una struttura che sembra resistente. Proprio la forma è piuttosto atipica, con il semicerchio superiore che scende senza collegarsi ai padiglioni seguendo la sua forma, ma disegnando una curva piuttosto acuta che li accompagna posteriormente. Il design finale può piacere o meno, diventa un discorso di gusti, ma senza dubbio è una scelta originale e che cerca una propria identità visiva.
Lo scroller per regolare la misura delle cuffie funziona a scatto, scivolando e impostandosi senza incertezze.

L’imbottitura superiore è molto generosa per andare incontro a un peso totale che non è proprio ridottissimo. Le Corsair Void Elite si sentono sulla testa, in particolare se utilizzate gli occhiali. Questo è dovuto non tanto all’imbottitura in sé, ma alla forma dei padiglioni, che sono molto più stretti nella parte superiore, allargandosi in quella inferiore. Il problema è che con questa forma non riescono a chiudere del tutto l’orecchio, lasciando uno spazio aperto nella zona inferiore pur stringendo in maniera eccessiva in alto. Se avete la stanghetta degli occhiali proverete fastidio già dopo un’oretta di utilizzo. In linea di massima questo headset non è piacevole da indossare, risulta da una parte pesante, dall’altro fin troppo incline a scivolare, proprio in virtù della strana forma dei padiglioni, che non chiudono bene l’orecchio e – di conseguenza – non riescono nemmeno a isolare in modo convincente dai rumori esterni.
Peccato, anche perché le spugne utilizzate per i padiglioni stessi sono di buona qualità.

Il microfono è pieghevole, e può essere portato in posizione verticale per disabilitarlo del tutto. Alternativamente possiamo usare un pulsante collocato sul padiglione sinistro, adibito allo stesso scopo.

Corsair Void Elite RGB Wireless – Performance

Queste cuffie da gaming di Corsair si collegano al dispositivo attraverso un dongle RF a 2.4GHz, che garantisce prestazioni molto buone in termini di latenza, con una trasmissione degli input più veloce di circa il 30% rispetto al classico Bluetooth. Vi basterà collegare il dongle attraverso ingresso USB e le vostre cuffie da gaming funzioneranno immediatamente.

Corsair Void Elite RGB Wireless ha prestazioni adeguate alla propria fascia di prezzo, con qualche incertezza nei bassi, ma offrendo comunque una buona pulizia del sonoro. I dialoghi sono chiari, e abbiamo apprezzato un buon effetto surround virtualizzato in 7.1. Offre sicuramente un buon vantaggio giocando con sparatutto in soggettiva, e un senso di immersione molto piacevole con produzioni come Hellblade Senua’s Sacrifice. Peccato solo che i già menzionati bassi non siano aggressivi come avremmo voluto, limitandosi a svolgere il proprio dovere in modo appena sufficiente. A dire la verità abbiamo provato headset più economici con bassi sensibilmente più incisivi, e crediamo che Corsair avrebbe potuto e dovuto fare di meglio in questo campo.

Il microfono di Corsair Void Elite RGB Wireless è eccellente. La nostra voce viene registrata con un grande spessore sonoro, riproducendo molti più dettagli e con maggiore profondità rispetto a gran parte degli headset in questa fascia di prezzo. Abbiamo un suono pieno, ricco di bassi, che ci ha lasciato soddisfatti. Unico dettaglio da tenere presente è la solita abilitazione del boost del microfono, o altrimenti il nostro volume sarà troppo basso. 

La durata della batteria lascia soddisfatti, con quasi 19 ore di riproduzione continuata tra musica e film, tenendo però disabilitati gli effetti RGB. Questi hanno un impatto non trascurabile sulla batteria, e consigliamo di abilitarli solo se davvero necessari.
La durata della carica residua può essere letta soltanto attraverso l’app dedicata iCUE, una soluzione non proprio comodissima, specie se consideriamo che Corsair Void Elite RGB Wireless supportano un ampio spettro di colori, che sarebbe stato possibile utilizzare per dare all’utente informazioni più immediate via hardware. In realtà, l’unica informazione che potremo ottenere fisicamente sarà durante la carica stessa, quando la luce sotto il padiglione sinistro diventerà verde, indicando una carica prossima al 100%.
Per ricaricare il dispositivo useremo il cavo in dotazione, che per qualche motivo utilizza ancora un USB tipo A, piuttosto scomodo per chiunque sia passato ai più recenti tipo C. Il cavo in questione ha solo una funzione di ricarica, non può essere utilizzato per il collegamento della periferica e la riproduzione del sonoro in modalità con cavo.

Conclusioni

Corsair Void Elite è un buon headset, ma non rientra fra i migliori in questa categoria per rapporto qualità prezzo. Il suo unico punto di eccellenza è il microfono, che ha performance sensibilmente superiori alla media. Per il resto abbiamo una qualità sonora buona ma non straordinaria, e una struttura che – pur presentando un design originale – non ci ha convinti. Tra un peso eccessivo e la strana forma dei padiglioni che lasciano quasi aperta la parte bassa dell’orecchio, ci sembra che Corsair debba soprattutto risolvere alcune problematiche legate alla progettazione stessa di questo modello.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *