Maggio 2018 sarà un mese pienissimo di uscite importanti sia per quanto riguarda i videogame del circuito tradizionale che gli indie. Sono almeno 7 i giochi da tenere in seria considerazione, distribuiti un po’ su tutte le piattaforme. A questi si aggiungono due riedizioni di assoluto rilievo di classici degli anni passati, ovvero Donkey Kong Country Tropical Freeze per Nintendo Switch e il primo Dark Souls in edizione rimasterizzata per PC Windows, PS4 e Xbox One. Switch riceverà a sua volta una versione ad hoc più avanti.
Il videogame più atteso di Maggio 2018 è Pillars of Eternity II, seguito del capolavoro di Obsidian rilasciato qualche anno fa. Trattandosi di un CRPG è probabile che il suo bacino di utenza sarà comunque più limitato rispetto a quello di due sicuri blockbuster come State of Decay 2 (PC, XBO) e Detroit: Become Human (PS4).
04/05 | City of Brass | FPA | PC, PS4, XBO
City of Brass rientra nella categoria dei first person adventure, ed è basato su una struttura roguelite procedurale decisamente punitiva. E’ ambientato in un mondo fantasy arabeggiante, in cui combatteremo contro orde di non morti, risolveremo enigmi e cercheremo di sopravvivere alle innumerevoli trappole di cui saranno disseminati i livelli.
Il personaggio avrà a disposizione due strumenti principali, ovvero una sciabola e una frusta. La prima sarà la nostra arma principale, mentre la frusta potrà essere usata per infliggere danni, afferrare oggetti, disarmare gli avversari, bloccargli le gambe per farli inciampare o distruggere elementi dello scenario.
Da quanto abbiamo visto fino a questo momento, sembra che City of Brass sia già piuttosto ricco di contenuti. L’elemento più interessante è forse l’ottimo bilanciamento raggiunto tra fasi action e risoluzione di puzzle, equilibrio che spinge il giocatore a cambiare continuamente tra sciabola e frusta. Il gameplay appare notevolmente rifinito.
Il gioco sarà disponibile a partire dal 4 Maggio su PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One.
08/05 | Pillars of Eternity II | CRPG | PC
Ambientato nella regione di Deadfire, Pillars of Eternity 2 è per moltissimi il gioco più atteso di Maggio 2018 e, conoscendo Obsidian, è probabile che si riveli uno dei giochi di ruolo migliori dell’anno. Dopo lo straordinario primo capitolo della saga è adesso tempo di immergersi in una nuova avventura in single player tutta incentrata sul role play. Come al solito ci sarà concessa notevole libertà decisionale, senza obbligarci a far procedere la storia in un modo piuttosto che in un altro.
E’ anche vero che dopo il lancio di Original Sin 2 tutti i giochi di ruolo occidentali devono confrontarsi con un nuovo metro di paragone, ma siamo assolutamente fiduciosi nelle capacità di Obsidian.
Di certo ci sarà poco da lamentarsi riguardo la personalizzazione, con una rosa di 7 personaggi tra cui scegliere i nostri compagni di viaggio e la possibilità di impostare sia le classi che le abilità.
Libertà anche in termini di esplorazione: questa volta potremo contare su una nave tutta nostra, con cui potremo spostarci liberamente nell’arcipelago di Deadfire. Il nostro vascello potrà a sua volta essere modificato, fungendo da vera e propria fortezza mobile.
Attendiamo con ansia il lancio del nuovo Pillars of Eternity II, che arriverà in esclusiva su PC Windows il prossimo 8 Maggio.
15/05 | Omensight | Action | PC, PS4
Omensight espande e approfondisce i concept proposti dal precedente lavoro del suo team di sviluppo, ovvero il buon Stories: Path of Destinies.
La storia del gioco si svolge nel corso di un’unica giornata, alla fine della quale il mondo verrà distrutto. Fortunatamente saremo in grado di portare indietro il tempo e rivivere lo stesso giorno quante volte vorremo.
Idealmente, ciò che dovremo fare sarà parlare con personaggi diversi e far procedere la storia nella maniera ottimale, fino a risolvere il mistero di un assassinio e riuscire in questo modo ad evitare la fine del mondo. Parlando con i personaggi potremo selezionare diverse opzioni che faranno procedere il racconto in maniera diversa. Questo significa che ci saranno numerosi finali negativi. Ovviamente sarà necessario sperimentare parecchio per trovare quello positivo, scoprendo nel frattempo tantissimi retroscena su trama e protagonisti.
Il sistema di combattimento è in tempo reale, marcatamente action, basato su difesa, schivata e contrattacco. Secondo gli sviluppatori dovrebbe essere piuttosto facile riuscire ad avere la meglio sugli avversari normali, ma il sistema prevede una certa profondità e non dovrebbe deludere i più esigenti.
Omensight sarà rilasciato il prossimo 15 Maggio su PC Windows e PlayStation 4.
17/05 | Fox N Forests | Platform | PC, PS4, XBO, NSW
Fox N Forests è un interessante progetto che desidera tributare la gloriosa epoca dei platform a 16 bit. Il gioco si ispira a classici dei tempi passati, tra cui Super Ghouls ’n Ghosts, Wonder Boy in Monster World e ActRaiser 2, senza però dimenticare i Castlevania e gli episodi bidimensionali di The Legend of Zelda.
Il gioco ci mette nei panni di una volpe armata di una balestra incantata, con cui potremo colpire in melee o dalla distanza. Elemento cardine del gameplay sarà la possibilità di cambiare al volo la stagione dell’anno, con effetti importanti sul design dei livelli. In questo modo potremo ad esempio far fiorire certi alberi, portare a modifiche anche radicali nel layout e così facendo risolvere i puzzle che ci saranno proposti. Sembra una meccanica piuttosto simile a quella vista nel buon Seasons After Fall. In questo caso però avremo anche una solida struttura da platform dei tempi andati a supportare gli enigmi.
Il gioco ci metterà anche contro boss di grandi dimensioni e ci porterà a scoprire ben 5 stagioni diverse.
Fox N Forests sarà rilasciato il prossimo 17 Maggio su PC Windows, PlayStation 4, Xbox One e Switch.
22/05 | State of Decay 2 | Action multiplayer | PC, XBO
State of Decay 2 è un gioco piuttosto atteso, un survival open world cooperativo con supporto fino a 4 giocatori.
Si inserisce nel celebre filone del “uccidi tutti gli zombi e porta a casa la pelle”. E’ una specie di versione su steroidi del primo capitolo. Considerata l’elevata qualità dell’originale State of Decay direi che ci si può anche accontentare.
Il gioco cerca di mettere al centro dell’esperienza i personaggi veri e propri. Questi saranno creati in maniera procedurale, avranno valori diversi e potrebbero essere affetti da malattie o difetti genetici che li rendono meno adatti alla sopravvivenza. Ad ogni modo, lavorando sodo potremo fare la nostra scalata sociale partendo da semplici cittadini e diventando dei leader.
Va da sé che anche la nostra base sarà personalizzabile in maniera più approfondita, con tante variabili da gestire, risorse da amministrare e tanti elementi da tenere sotto controllo.
Le prime impressioni sul prodotto sono state molto positive, ma bisognerà scoprire quanti contenuti sarà in grado di offrire.
State of Decay 2 sarà lanciato il prossimo 22 Maggio su Xbox One e PC Windows. I possessori di Xbox Game Pass potranno giocare gratuitamente fin dal primo giorno. Se invece voleste acquistarlo, il gioco sarà proposto a un prezzo budget di 30 euro.
25/05 | Detroit: Become Human | PS4
Il nuovo lavoro di David Cage è Detroit: Become Human, già responsabile di aver sollevato un polverone presso il governo britannico. Anche in questo caso parliamo di un adventure fortemente narrativo, come le precedenti produzioni di Quantic Dream.
Il gioco ci porta in un futuro prossimo in cui gli esseri umani sfruttano gli androidi per svolgere le mansioni più disparate. Controlleremo per l’appunto tre diversi personaggi umanoidi, ciascuno con un ruolo particolare. Seguiremo il dipanarsi della storia e saremo liberi di condurre la narrazione dove più ci aggrada. Gli sviluppatori sembrano essere riusciti a raggiungere un buon livello di immedesimazione.
Ciascuno dei protagonisti potrà morire all’interno del racconto, in maniera coerente con il resto della narrazione. In quel caso saremo liberi di procedere senza il personaggio stesso, o riavvolgere gli eventi per modificare eventualmente gli esiti. La sceneggiatura dovrebbe essere come al solito piuttosto curata.
Detroit: Become Human sarà rilasciato in esclusiva su PlayStation 4 il prossimo 25 Maggio.
29/05 | Agony | Horror | PC, PS4, XBO
Agony è un horror indipendente in prima persona atteso da parecchio tempo. Ci porta direttamente all’inferno, nei panni di un’anima dannata e del tutto priva di ricordi.
Il principale gimmick del gioco è la possibilità di controllare i corpi degli altri dannati, con i quali dovremo cercare di sopravvivere alle creature mostruose che vivono nell’oscurità. Procedendo nell’avventura diventeremo anche in grado di impossessarci dei corpi di alcuni dei demoni meno potenti.
Potremo assumere fisicamente la forma dei vari demoni, cosa che ci permetterà di risolvere alcuni enigmi e proseguire nella nostra avvenuta. Naturalmente impossessarsi del corpo di un mostro significherà anche poterne sfruttare le diverse abilità.
Agony ha già terrorizzato parecchi giocatori che hanno avuto modo di provare delle versioni preliminari. Sarà disponibile a partire dal prossimo 29 Maggio su PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One.