Hogwarts Legacy: qual è il level cap? Sarà aumentato in futuro?

L’action RPG Hogwarts Legacy ha un sistema di progressione basato su livelli, come avviene nei giochi di ruolo tradizionali. Un gran numero di utenti ha già fatto la propria corsa per raggiungere il livello massimo, approfittando dei tre giorni di accesso anticipato concessi a chi ha acquistato le edizioni Deluxe e Collector’s per PC Windows, PS5 e Xbox Series. Per il momento, il level cap di Hogwarts Legacy è il 40. Man mano che saliremo di livello sbloccheremo progressivamente più magie, che ci consentiranno di avere la meglio sugli avversari più pericolosi, espandendo nel contempo le possibilità offerte dal gameplay.

Anche se per il momento il level cap di Hogwarts Legacy si ferma appunto al livello 40, Avalanche Software e Warner Bros Studios hanno già confermato di essere al lavoro su contenuti aggiuntivi da rilasciare tramite DLC. Tra questi ci sarà un’espansione legata all’amatissimo sport del Quidditch, mentre non è chiaro al momento se sarà implementata una qualche modalità per il gioco in multiplayer online.
Come spesso accade in questi casi, l’arrivo di DLC e contenuti extra andrebbe molto d’accordo con un incremento del level cap, cosa però non ancora confermata. Lo sviluppatore potrebbe introdurre nuove abilità e magie legate al completamento di particolari missioni, o aumentare il livello massimo consentendo un potenziamento omogeneo con il gioco base.

Per il momento quindi si tratta solo di teorie e speculazioni. L’unica cosa che sappiamo per certa è che – al lancio – il level cap di Hogwarts Legacy è il livello 40. Chi ama il gioco vorrà sicuramente raggiungere il livello massimo prima dell’uscita delle espansioni, preparandosi al meglio ai nuovi contenuti.
La maniera più ovvia per ottenere punti esperienza e salire di livello è progredire nelle missioni della storia principale e svolgere le quest secondarie. Alcune quest facoltative saranno comuni a tutti i giocatori, altre dipenderanno invece dalla nostra casata di appartenenza. Grifondoro ha accesso al numero maggiore di missioni secondarie, mentre Corvonero ne ha meno di tutte le altre. Di conseguenza, se volete salire di livello il più velocemente possibile è consigliabile far parte di Grifondoro.

Esistono altri modi per ottenere punti esperienza in Hogwarts Legacy, in modo da raggiungere il level cap. Questi hanno a che fare in particolare con i segreti presenti nel vasto open world del gioco. Potremo ad esempio svolgere le mansioni che ci affideranno i professori, andare alla ricerca delle pagine nascoste della Field Guide, oppure completare le Prove di Merlino. Alcuni di questi incarichi sbloccano tra l’altro dei trofei / achievement che i completisti non vorranno farsi scappare.

Hogwarts Legacy è già disponile su PC Windows, PS5 e Xbox Series per tutti gli acquirenti delle edizioni Collector’s o Limited. Sarà disponibile dal 10 Febbraio per chi acquista invece l’edizione standard. Uscirà anche su PS4 e Xbox One il prossimo 4 Aprile, e il prossimo 25 Luglio su Nintendo Switch.
Il gioco è stato ampiamente acclamato dalla critica specialistica, ed ha attualmente su Metacritic una media di 86/100 nella sua versione PS5, basata su 52 recensioni. L’affidabile Angry Centaur Gaming ne raccomanda l’acquisto senza particolari riserve. Manca per il momento una recensione completa da parte di Destructoid, a nostro avviso la più autorevole testata del settore in quanto a recensioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *