Iconoclast è un metroidvania indie ancora privo di una data di uscita. E’ sviluppato da un certo Joakim Sandberg e sarà rilasciato su PC Windows, PlayStation 4 e PlayStation Vita.
Onestamente è un gioco che vedrei molto bene anche su Switch, credo che questo genere sia perfetto per essere giocato su una macchina portatile. Ultimamente molto sviluppatori indipendenti hanno fatto sapere che sulla macchina Nintendo hanno trovato un pubblico straordinario, magari il futuro ci riserverà qualche sorpresa anche per questo Iconoclast.
Il gioco è stato in sviluppo per sette anni, un periodo lunghissimo che si spera non debba allungarsi ancora di molto.
Il creatore si aspetta una durata approssimativa di una decina di ore per l’avventura principale. Non sono moltissime, ma tutto sommato possiamo accontentarci, la durata non è tutto.
Ecco intanto il nuovo video gameplay, che mostra il delizioso comparto visivo del gioco e le meccaniche di base.
Iconoclast: video gameplay
Sia l’aspetto visivo che quello sonoro mi sembrano già da ora molto convincenti. La colonna sonora in particolare ha carattere, mentre gli effetti ricordano quelli classici dell’epoca dei 16bit. Interessante il fatto di poter disporre sia di armi da fuoco che di attacchi corpo a corpo.
Come potete vedere dal video e dalle immagini c’è una certa diversificazione in termini di luoghi che potremo visitare. Sembra anche che le meccaniche puramente esplorative conteranno su un minimo di varietà, i presupposti per un ottimo lavoro ci sono tutti. Ovviamente ci auguriamo che la qualità finale possa rivelarsi paragonabile a quella del bellissimo Owlboy.
Ci saranno dieci ambientazioni principali, ovviamente dense sia in termini di combattimenti che di puzzle. I canoni dei metroidvania saranno rispettati, quindi i puristi del genere dovrebbero restare contenti.
Rassicurazioni per quanto riguarda le battaglie con i boss, che saranno più di 20, tutti giganteschi e cattivissimi a sentire le descrizioni dello sviluppatore.
Non manca un sistema di progressione basato sull’apprendimento di nuove abilità, e la possibilità di scegliere fra tre diversi livelli di difficoltà.
C’è una pagina Steam da cui è possibile aggiungere il gioco alla propria lista dei desideri e seguire i futuri sviluppi del progetto.