Dopo la commercializzazione già avvenuta negli Stati Uniti, LG si prepara adesso a lanciare in Europa e in Italia il suo nuovo monitor da gaming della serie UltraGear, denominato 49GR85DC. Monta un pannello VA da ben 49 pollici, ed è caratterizzato da un formato UltraWide in 32:9, con risoluzione Dual Quad HD (5.120 x 1.440 punti). Considerate dimensioni e caratteristiche tecniche appare chiaro come, oltre a essere un monitor ideale per il gaming, risulterebbe molto valido anche nella produttività, consentendoci di affiancare più finestre contemporaneamente. Una curvatura 1000R agevola le dimensioni e il colpo d’occhio dell’utente, avvolgendolo e consentendo di tenere più facilmente sotto controllo gli elementi a schermo.
Il nuovo monitor LG UltraGear 49GR85DC è naturalmente stato concepito per configurazioni di fascia alta e per il segmento enthusiast del mercato. Il pannello lavora a 240 Hertz, dunque potrete raggiungere un massimo di 240 frame al secondo con i vostri videogame preferiti, a patto che la vostra scheda video riesca a spingere una simile risoluzione a valori tanto elevati. Anche i tempi di risposta dovrebbero essere all’altezza delle aspettative dei giocatori, con LG che riporta il classico millisecondo di latenza. Come ben sappiamo non si tratta di valori reali, ma ottenuti in circostanze molto particolari. Ad ogni modo, è ragionevole presumere che in un prodotto del genere avremo una latenza molto bassa e idonea a qualunque genere di videogame.
Molto interessante come LG UltraGear 49GR85DC sia anche certificato VESA DisplayHDR 1000, e raggiunga quindi una luminosità di picco di ben 1000 nits. Questo è un valore che supera quanto raggiungibile da molte TV, e che consente di godere di contenuti HDR (siano essi videogame, film o serie TV) senza problemi. Non è insomma il classico “HDR finto” che vediamo sbandierato in tanti monitor che poi si fermano intorno ai 400 nit di luminosità.
Ad accompagnare le capacità HDR abbiamo inoltre una copertura cromatica dello spazio colore DCI-P3 del 95%. Non sarà ideale per fare grafica (teniamo presente che, in fondo, il pannello è curvo), ma andrà benissimo per i contenuti multimediali e per il gaming.
Buona anche la dotazione di porte, che prevede sia la classica DisplayPort che due HDMI 2.1, un dettaglio che potrebbe fare contenti i giocatori di PlayStation 5 e Xbox Series X. Naturalmente, avendo in verticale 1440 pixel, i giocatori console potranno raggiungere senza problemi i 120 fotogrammi al secondo, anche utilizzando una vecchia HDMI 2.0.
Il monitor da gaming LG UltraGear 49GR85DC sarà commercializzato in Italia nel corso dei prossimi mesi, ed arriverà anche sui mercati asiatici entro la fine del 2023. Per il momento non abbiamo conferme riguardo il prezzo in Europa, ma sappiamo che il monitor è venduto sul mercato nord americano a circa 1.300 dollari.
Per ulteriori approfondimenti sulla linea UltraGear di LG vi rimandiamo al sito ufficiale. Se siete interessati a cambiare monitor vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida, contenente tutte le migliori proposte del momento. Naturalmente bisogna sempre tenere in considerazione che risoluzioni o refresh elevati richiedono un certo livello di performance da parte della vostra configurazione. Se lo desiderate potete quindi dare un’occhiata alla nostra configurazione di fascia alta, che vi consentirebbe di sfruttare a dovere un monitor come LG UltraGear 49GR85DC, sia in termini di refresh che di risoluzione.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS HDR 10, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync Premium... | 204,40 EUR | Compra su Amazon.it |