Dopo i solidi risultati del primo capitolo, una sempre lucidissima 11 bit Studios ha deciso di finanziare questo nuovo Moonlighter 2 – The Endless Vault, per uno sviluppo di nuovo nelle mani di Digital Sun. Questa volta però si cambia registro, e la bella pixel art del titolo precedente viene rimpiazzata da un 3D realizzato per l’occasione. Ci sono tante novità, e siamo davvero curiosi di scoprirle.
Il gioco è stato rilasciato il 19 Novembre su PC Windows tramite Steam (certificazione Giocabile su Steam Deck) attraverso Early Access, a un prezzo di 29.99€. Purtroppo non sono presenti le traduzioni in lingua italiana. Il publisher ci ha inviato una chiave di attivazione in modo da poter dare un’occhiata a questa versione e seguire lo sviluppo del progetto.
Il gioco si apre dopo la conclusione del capitolo precedente, spiegando un minimo la situazione. Essenzialmente il nostro personaggio – un commerciante esperto – viene costretto ad andare alla ricerca di reliquie da vendere poi nel proprio negozio.
Come nel primo gioco, anche qui abbiamo un’alternanza tra sezione esplorativa più vicina a un dungeon crawler, e una più gestionale dove venderemo gli oggetti e potenzieremo il nostro equipaggiamento.
Durante la notte andremo quindi a caccia di reliquie all’interno di livelli chiusi, di dimensioni moderate, dove potremo apprezzare la nuova impostazione grafica 3D e un sistema di combattimento più approfondito rispetto al passato.
La vecchia grafica 2D lascia quindi il posto a un nuovo 3D che è sì piacevole, ma personalmente incontra meno il mio gusto. Moonlighter 2 è piacevole dal punto di vista estetico, ha una buona personalità, ma manca quel fascino tipico del 2D in pixel art. Si tratta comunque di un gusto personale, che non sarebbe corretto indicare come un vero e proprio difetto.
Il 3D ha permesso un chiaro miglioramento del sistema di combattimento, con una rosa di possibilità che si amplia nettamente. Moonlighter 2 aggiunge infatti un sistema di indebolimento degli avversari, che ci consente di scaraventarli lontano utilizzando un colpo del nostro zainetto, roteando su noi stessi. Piacevole durante l’esplorazione degli ambienti, un po’ meno durante gli scontri con i boss, dove la meccanica è stata a mio avviso un tantino abusata.
Sempre durante l’esplorazione potremo inoltre utilizzare la nostra arma da fuoco per combattere dalla distanza, ricaricando i nostri colpi attraverso gli attacchi melee. Sono insomma un paio di opzioni che incrementano la generale profondità dell’esperienza, ma che avranno senza dubbio bisogno di essere bilanciati al meglio prima della release 1.0.

La fase della raccolta delle reliquie e la loro disposizione nello zaino è a sua volta piacevole, strutturata un po’ come un puzzle, con bonus di vario genere che richiedono di posizionare gli oggetti in determinate maniere, costringendoci sempre a sacrificare qualcosa per ottenere qualcos’altro. C’è già un buon numero di reliquie con tanti effetti diversi, e anche in questo caso bisognerà vedere come gli sviluppatori sapranno bilanciare statistiche, bonus e quantità di oggetti trasportabili.
Possiamo dire comunque che la base è già piuttosto piacevole e concettualmente solida. C’è sicuramente spazio per migliorare, ma la partenza è buona.
Ho giocato Moonlighter 2 – The Endless Vault principalmente su Steam Deck, dove gira sufficientemente bene. Il passaggio al 3D ha ovviamente reso la grafica più pesante da gestire, c’è una differenza considerevole nelle performance, ma il titolo è comunque giocabile. Spero solo che in futuro possano esserci ulteriori ottimizzazioni per rendere l’esperienza un po’ più fluida, è un gioco che si sposa molto bene con una fruizione mobile.
Insomma, volendo tirare le somme è probabile che Moonlighter 2 saprà appassionare i giocatori che hanno amato il primo capitolo. Per quanto mi riguarda, preferivo di gran lunga la grafica 2D in pixel art, ma sono consapevole del fatto che si tratta soprattutto di gusti personali e non per forza condivisi.
Attenzione al bilanciamento degli oggetti, e magari cerchiamo di variare la formula degli attacchi con zainetto ai boss, la diversificazione non è mai un male. Se volete supportarne lo sviluppo vale già il prezzo del biglietto, ci sono tanti contenuti e un gameplay loop che garantisce longevità.

