Octopath Traveler 2: come gira su Steam Deck?

Octopath Traveler 2 è adesso disponibile su tutte le principali piattaforme, ed è il momento di vedere come se la cava su Steam Deck in versione PC Windows. Sapevamo già prima del lancio che il gioco aveva ricevuto una certificazione Steam Deck Verified da parte di Valve, quindi non ci aspettiamo sorprese negative. Resta da capire quali siano le reali performance, dato che il gioco è sì leggero in termini di lavoro sulla scheda video, ma ha anche un colpo d’occhio notevole. Andiamo allora a vedere i risultati dei nostri test.

Octopath Traveler 2 su Steam Deck

Per i nostri test di Octopath Traveler 2 su Steam Deck abbiamo utilizzato una versione della console/PC da 512MB, con la versione stabile ufficiale di SteamOS.

Test 1: Impostazioni Automatiche (Alto)

Utilizzando le impostazioni raccomandate per il gioco, Steam imposta tutti i setting su Alto, ovvero quasi il massimo possibile. Con queste impostazioni, Octopath Traveler 2 su Steam Deck appare estremamente fluido, e mantiene quasi sempre i 60 fotogrammi al secondo sia nei combattimenti che nelle fasi di esplorazione. Non abbiamo notato cali di framerate durante i movimenti della telecamera che accompagnano alcuni dei filmati non interattivi. Abbiamo però riscontrato delle piccolissime incertezze, pressoché impercettibili a occhio nudo, in cui il gioco non rimaneva granitico sui 60FPS, toccando i 57 fotogrammi al secondo. Nulla di significativo, ma ci pare giusto segnalarlo.

Test 2: Impostazioni Massime

Possiamo naturalmente forzare le impostazioni massime per vedere come si comporta il gioco. Abbiamo impostato la Qualità di Rendering Predefinita su “Massima”, Risoluzione Texture dell’Interfaccia su “Elevata (3840 x 2160)” e la Sincronizzazione Verticale su “Attiva”.
Esattamente come per le precedenti impostazioni, il framerate di Octopath Traveler su Steam Deck è rimasto eccellente, rimanendo per la stragrande maggioranza del tempo sui 60 fotogrammi al secondo. Naturalmente la batteria tende a scaricarsi più velocemente, e abbiamo notato che la ventola si attiva decisamente più spesso, con un conseguente incremento nella rumorosità.

Considerazioni

Se desiderate giocare ad Octopath Traveler 2 su Steam Deck e vi trovate in casa, non c’è un reale motivo per cui non dobbiate preferire le impostazioni massime rispetto a quelle raccomandate. Diversamente, se siete fuori e volete giocare in mobilità, potrete permettervi di ridurre di un punto le impostazioni standard e mettere tutto su Medio, in maniera tale da incrementare la durata della batteria, sacrificando pochissimo in termini grafici.
In assoluto il gioco si comporta egregiamente sulla piattaforma portatile di Valve, mantenendo un ottimo framerate e garantendo un’esperienza piacevolissima a prescindere dalle impostazioni scelte. Un ottimo lavoro per un gioco altrettanto ottimo.


Octopath Traveler 2 è disponibile su PC Windows tramite Steam, PS5, Switch e PS4 dal 24 Febbraio 2023. Per il momento non è previsto il rilascio su piattaforme Xbox.
Il gioco è stato accolto in maniera molto positiva da parte di critica e pubblico, ed è considerato un sequel anche superiore rispetto all’originale. Attualmente gode su Steam del 96% di recensioni positive, su 968 votanti. Su Metacritic abbiamo invece una valutazione di 84/100 da parte della stampa internazionale per la versione Nintendo Switch. Gli utenti hanno invece valutato il gioco con un 8.6/10, ma al momento ci sono solo 30 valutazioni, sempre per la versione Switch.
Il gioco può essere acquistato in digitale tramite Steam e gli store dedicati delle diverse piattaforme, o in versione fisica attraverso il link qui di seguito.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *