steam deck portal

Steam Deck: SteamOS è meglio di Windows con i videogame

Sono da poco disponibili i driver Windows 10 per Steam Deck, la nuova macchina da gioco prodotta da Valve che ha recentemente iniziato ad arrivare nelle case degli acquirenti. L’ibrido PC da gaming / console si basa sul sistema operativo SteamOS, una variante di Linux che si occupa poi di far girare i giochi nativamente o attraverso Proton. Gli utenti sono comunque liberi di installare su Steam Deck il sistema operativo che desiderano, tra cui naturalmente Windows 10. Questo potrebbe essere sensato per chi cerca una compatibilità pressoché totale con il catalogo di giochi Steam, per chi vuole utilizzare altri store o sfruttare magari Xbox Game Pass.

Il sempre attivo Linus di LinusTechTips ha provato i nuovi driver in maniera approfondita, confrontando i risultati e offrendo dunque una panoramica chiara della situazione. Bisogna sottolineare che i driver Windows 10 non sono ancora definitivi, sono afflitti da alcuni bug ed hanno mancanze che certamente verranno risolte nel prossimo futuro. Detto questo, SteamOS ha raggiunto risultati ampiamente migliori rispetto a quanto fatto da Windows 10 su Steam Deck.

I giochi utilizzati per i benchmark spaziano da Hitman 3 e Doom Eternal al più recente Elden Ring. Su Hitman 3 si apprezza una media di 34 frame al secondo con SteamOS, contro i 19 di Windows 10; il frenetico Doom Eternal vede la macchina di Valve a 60 FPS stabili con il sistema operativo nativo, contro i 47 fotogrammi della versione Windows; Elden Ring raggiunge invece i 37 FPS su SteamOS, contro i 30 di Windows 10. Tutto ciò lascia intendere come SteamOS sia in effetti un sistema operativo già ben ottimizzato per il gaming, a dispetto della giovane età se paragonato all’ecosistema Windows.

Per il momento Windows 10 è l’unica reale alternativa a SteamOS su Deck ma, in un prossimo futuro, sarà possibile installare anche il più recente Windows 11. Per il momento ci sono numerose mancanze che rendono Windows meno appetibile per i possessori di Steam Deck. Tra queste c’è qualche titubanza sui driver audio, con gli speaker della macchina e il jack da 3,5 pollici che non funzionano. È tuttavia possibile arginare temporaneamente il problema utilizzando una connessione di tipo Bluetooth o un cavo USB.

È possibile preordinare Steam Deck direttamente dal sito ufficiale, scegliendo fra i tre possibili tagli di memoria. La prenotazione costa 4 euro, ed è possibile annullarla in qualsiasi momento. Quando sarà possibile procedere con l’acquisto si riceverà una email direttamente da Valve. A quel punto potremo scegliere se comprare la nostra unità o se convertire i 4 euro in credito da utilizzare su Steam.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *