[Recensione] F1 2014 – L’ultimo giro è lento

Data Uscita: 16 Ottobre 2014
Piattaforme: PC Windows, PlayStation 3, Xbox 360
Versione recensita: PC Windows

F1 2014 è l’ultimo capitolo del celebre franchise Codemasters esclusivo della passata generazione di console. E’ lecito dunque non aspettarsi un cambiamento di chissà che tipo rispetto alla versione dello scorso anno, in particolare dal punto di vista tecnico e visivo. In attesa dunque di vedere quali saranno le meraviglie offerte da PlayStation 4 e Xbox One andiamo a scoprire come si comporta quest’ultimo lavoro del team britannico.

F1 2014 – L’ultimo giro è lento

Nonostante le aspettative per questo titolo non fossero altissime, dobbiamo dire di essere rimasti parzialmente delusi da quanto proposto da F1 2014. Sorprende in particolare come determinati elementi dell’ottimo capitolo precedente siano stati del tutto rimossi, nonché il generale feel da DLC che permea la produzione. Ma procediamo con ordine.

Potrebbero piacerti



Il gioco non si discosta di molto da quanto abbiamo apprezzato lo scorso anno. Il modello di guida è rimasto molto simile, dunque si parlerà anche in questo caso di un arcade accessibile alla stragrande maggioranza dei giocatori. In base alle nostre esigenze sarà possibile attivare o disattivare tutta una sfilza di aiuti alla guida, che comunque non modificano l’esperienza in maniera radicale. Cerchiamo di capirci: se cercate un’esperienza realistica o simuativa, F1 2014 vi deluderà. Il controllo della vettura è decisamente semplice, le vetture danno l’impressione di essere incollate al terreno, l’altezza dei cordoli sarà un elemento quasi trascurabile, le collisioni e i danni risulteranno approssimativi. Tuttavia, non possiamo dire che questo titolo non sappia divertire. Per quanto palesemente arcade, questa serie è sempre stata allineata con il tipo di esperienza ricercata dalla maggior parte degli utenti console, offrendo un modello di guida sì semplice, ma nel contempo abbastanza gratificante e valido. Le vetture risponderanno in maniera precisa ai nostri comandi, tradendo il nervosismo tipico delle formula 1, appagando chiunque cerchi un divertimento immediato. C’è inoltre da considerare che, trattandosi dell’unico prodotto dedicato alla Formula 1, questo F1 2014 rappresenta una specie di scelta obbligata per chiunque sia affamato di questo sport. Il livello di sfida delle varie competizioni potrà inoltre essere modificato a piacimento, mostrando come gli sviluppatori siano riusciti in parte a limare i problemi di intelligenza artificiale che ormai da tempo affliggono la serie. Abbiamo notato in particolare dei migliormenti durante le qualifiche, con gli altri piloti che modificheranno pesantemente il loro comportamento qualora si trovassero o meno in un giro lanciato.

Come al solito il cuore della produzione rimane l’ottima modalità Carriera, dove potremo creare da zero il nostro pilota e guidare verso il titolo mondiale. Il team di cui sceglieremo di far parte nutrirà determinate aspettative nei nostri confronti, dunque sia durante le qualifiche che le gare dovremo cercare di raggiungere i risultati sperati dal team stesso. Anche in questo caso i circuiti del campionato continuano ad essere riprodotti con buona precisione, dunque gli appassionati sapranno fin da subito come aggredire ogni curva. Dobbiamo purtroppo segnalare come il motore grafico adoperato dagli sviluppatori sia palesemente arrivato alla frutta: il comparto estetico è infatti quasi identico a quanto visto su console lo scorso anno. Le migliorie sono davvero minime, e su PC il tutto si traduce in una grafica che, risoluzione a parte, non può essere “pompata” attraverso l’utilizzo di opzioni dedicate. Stiamo pur sempre parlando di un engine che andrà presto in pensione, permettendo alla nuova generazione di mostrarsi in tutta la sua gloria.

Le altre modalità di gioco sono bene o male le solite, mentre è stato del tutto rimosso l’esperimento dello scorso anno, in cui potevamo guidare delle splendide auto classiche in una modalità “invecchiata” attraverso l’uso di filtri grafici. Il riscontro da parte dei fan non è stato particolarmente felice, ma in linea di massima si trattava di una buona idea che arricchiva e rendeva più varia l’esperienza: ci sarebbe piaciuto veder tornare tale modalità, magari con qualche modifica e tweak che ne migliorasse la fruibilità.

Buono il lavoro svolto nell’implementazione delle nuove regole della Formula 1, che hanno comportato una modifica sostanziale alle monoposto, adesso dotate di maggiore potenza e prestazioni superiori. Ancora una volta potremo godere di una certa profondità per quanto riguarda il setup della vettura e le strategie per i pit stop, ma anche in questo caso segnaliamo come i modelli poligonali utilizzati per i meccanici e le animazioni all’interno dei pit appaiano come quasi amatoriali, di livello sicuramente inferiore rispetto al resto della produzione, scadendo a volte nell’inguardabile.

Conclusioni
Il difetto fondamentale di F1 2014 sta forse nell’essere l’ultimo esponente della sua generazione, afflitto da una evidente paura di sperimentare e di aggiungere, preferendo conservare quanto di buono era stato fatto in passato. Per questo motivo il gioco sembra più un grosso DLC, aggiornato ai dati e al regolamento del 2014, ma non un gioco con un’anima a sé che debba essere venduto a prezzo pieno. Il prodotto sa comunque divertire, presenta un modello di guida arcade comunque godibile e garantisce una riproduzione fedele dei tracciati ufficiali. Peccato per un comparto estetico che avrebbe davvero bisogno di essere rinnovato.
+ Modello di guida piacevole
+ Accessibile
+ Buona gestione delle strategie e dei setup
– Comparto visivo poco convincente
– Sembra più un DLC che un gioco vero e proprio
– Rimossa una modalità potenzialmente intrigante

Metascore 60/100
F1 2014 | Steam | 49.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *