littlebigplanet marvel super hero edition

[Recensione] LittleBigPlanet Marvel Super Hero Edition – Iron Platform

Data di Uscita 18 Novembre 2014 Lingua Italiano (parlato e sottotitoli)
Piattaforme PS Vita Versione recensita PS Vita

LittleBigPlanet è senza dubbio una delle più importanti nuove IP nate durante la passata generazione di console. Le avventure dell’adorabile Sackboy hanno infatti saputo conquistare milioni di giocatori, grazie in particolare ad un design assolutamente brillante, e a un gameplay che sa divertire e stimolare alla creazione.
Proprio l’episodio per PS Vita ha rappresentato, a nostro avviso, la migliore espressione di tale franchise, grazie a un’esperienza variegata, forse breve nella sua modalità di base ma potenzialmente infinita grazie alle impressionanti possibilità di personalizzazione e di creazione.
In maniera intelligente, Sony decide allora di riproporre sul mercato un titolo che può assistere PS Vita nel suo difficile cammino, sotto la spinta di una community ancora molto attiva.

LittleBigPlanet Marvel Super Hero Edition – Iron Platform

Cominciamo subito col dire che questa edizione Marvel Super Hero ha lo scopo di tentare tutti quei giocatori che si fossero lasciati scappare la possibilità di giocare al titolo originale, aggiungendo alcuni contenuti per molti versi “commerciali”, e che certamente sapranno stuzzicare i milioni di appassionati di Iron Man e soci.

Potrebbero piacerti



Il gioco metterà dunque a nostra disposizione dei costumi addizionali dedicati ai più iconici super eroi della Marvel, e il nostro Sackboy avrà la possibilità di divenire una sorta di versione caricaturale dei vari Thor, Hulk, Iron Man, Black Widow e via dicendo.
Il sistema di gioco è rimasto quello classico della serie, configurandosi quindi come un platform 2D dotato di un design ispiratissimo.

Chi si fosse lasciato sfuggire il titolo originale avrà dunque la possibilità di mettere le mani su una versione arricchita di un prodotto di per sé già eccellente, senza pagare un centesimo in più.
L’avventura principale ci impegnerà per un minimo di 6 ore, quantità di tempo non eccezionale, ma comunque incrementabile in maniera considerevole per tutti i completionist, grazie alla non indifferente quantità di collezionabili e bonus sparsi per i diversi livelli.
Ciascuno dei mondi su cui ci troveremo introdurrà nel gameplay delle meccaniche interessanti, che espanderanno l’esperienza di gioco e diversificheranno con intelligenza, senza mai annoiare il giocatore. Se alcuni dei “gimmick” sono riusciti e gradevolissimi, dobbiamo ammettere di non essere stati molto impressionati dall’implementazione del touch posteriore di PS Vita, che si dimostra ancora una volta piuttosto scomodo. Non si tratta comunque di una reale imprecisione hardware, quanto piuttosto di un design forse poco riuscito a livello hardware, difetto che avevamo già notato con il sublime Tearaway.
Per il resto, il gioco scorre con grande fluidità, e la maggior parte dei giocatori divoreranno i contenuti di base in poche sessioni.

I tre minigiochi inediti presenti in questa Marvel Super Hero Edition sono chiarissima dimostrazione dell’estrema versatilità del motore di gioco, e risultano più che gradevoli.
Hero Rush è un endless runner a scorrimento orizzontale, arricchito da meccaniche un po’ più complesse rispetto a quanto è possibile trovare nel più classico Sonic Dash o Temple Run. Nella fattispecie disporremo di tre vite per ciascuna partita, vite corrispondenti alla possibilità di utilizzare i diversi personaggi Marvel. Ciascuno di questi gode di peculiarità uniche, che apportano lievi modifiche al gameplay e garantiscono ricompense differenti. Personaggi come il buon Iron Man vengono considerati di categoria “leggera”, e avranno la capacità di volare al nostro comando. Vi saranno poi quelli intermedi – come Thor – che potranno sì levarsi in volo, ma avranno bisogno di essere mantenuti in quota con dei “colpi” che per alcuni versi potrebbero ricordare quanto accade nel bellissimo Badland. Vi sono infine i personaggi pesanti, ovvero quelli incapacitati a volare – pensiamo agli umani Black Widow e Hawkeye – che potranno al massimo effettuare dei doppi salti, ma che nel contempo godranno di ricompense migliori in base ai propri risultati. Lo scopo principale sarà ovviamente di percorrere più strada possibile, liberandoci degli avversari che si pareranno sul nostro cammino.

Avengers: Ultimate Escape è invece un eccellente puzzle game, che sarebbe stato possibile a nostro avviso commercializzare come prodotto a sé in formato digitale. Il minigame in questione ci porterà ad affrontare un’ottantina di livelli utilizzando solo i comandi touch, attraverso puzzle intelligenti e dalla difficoltà progressiva che coinvolgeranno raggi laser e trappole d’ogni tipo. Anche in questo caso avremo la possibilità di utilizzare personaggi diversi, e ancora una volta ciascuno di essi godrà di poteri e abilità uniche.
Il gioco risulta davvero divertente, ben realizzato e sufficientemente longevo. E’ questa a nostro parere l’aggiunta più interessante dell’intero pacchetto Marvel Super Hero, e rappresenta un ottimo motivo per acquistare l’espansione anche per chi non fosse appassionato dei super eroi in questione.

Discorso opposto per S.H.I.E.L.D. Interceptor, incrocio tra il classico Asteroids e il bellissimo (ma anche più recente) Luftrausers. In questo caso avremo a che fare dunque con uno sparatutto arcade classico, che potrà essere interessante provare, ma che francamente abbiamo trovato piuttosto banale. Peccato, perché la “teoria” alle spalle del prodotto è intelligente, con la possibilità di potenziarsi e di far evolvere il proprio mezzo. Tuttavia non esiste a nostro avviso un gameplay sufficientemente intrigante per supportare la buona impalcatura creata dai game designer.

Conclusioni
LittleBigPlanet Marvel Super Hero Edition è un prodotto brillante sotto tanti punti di vista. Se infatti il gioco base era già di per sé eccellente, Sony ha avuto l’intelligenza di riproporlo sul mercato in una versione arricchita di buoni minigame, forte di una licenza intrigante per i milioni di appassionati Marvel e, cosa da non sottovalutare, scegliendo un price point che non va in alcun modo a ledere il consumatore, ma che invece stimola all’acquisto. Se disponete del gioco originale quest’edizione è probabilmente superflua. Ad ogni modo dobbiamo ammettere che il minigame Avengers: Ultimate Escape ci ha divertiti davvero parecchio, e invitiamo dunque un po’ tutti a mettere le mani sul prodotto, che diventa un must buy qualora non aveste provato la versione originale di LittleBigPlanet Vita.
+ Qualitativamente ancora eccelso
+ Aggiunte gradevoli e commercialmente intelligenti
+ Minigioco Avengers: Ultimate Escape ottimo
+ Prezzo molto, molto interessante
– Acquisto non giustificato per chi possiede l’originale
– S.H.I.E.L.D. Interceptor non entusiasma


Metascore ND

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *