Data di Uscita 24 Luglio 2014
Piattaforme iOS, Android
Versione recensita iOS

Modern Combat è una delle serie di maggiore successo tra quelle presenti per il mercato mobile. Gli amanti degli sparatutto ora potranno cimentarsi con il nuovo capitolo di questa saga: Modern Combat 5 Blackout, che sarà in grado di portare i giocatori in luoghi come Venezia e Tokyo.

Modern Combat 5 Blackout – Lo sparatutto definitivo per mobile

Modern Combat 5 si propone di essere il miglior sparatutto per dispositivi mobile. Il titolo firmato Gameloft si distingue infatti per diversi aspetti positivi: il primo di questi è il fatto che l’applicazione non segue la moda ormai dilagante dei titoli free-to-play; è pur vero che il titolo richiede un esborso di quasi 6 Euro ma una volta effettuato questo acquisto non sarà più necessario mettere mano al portafoglio per nessun altro contenuto.

Requisiti Minimi
iOS Richiede l’iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Il gioco è caratterizzato anche da un eccellente livello grafico che ha pochi eguali sul mercato mobile; questo lo si può notare nell’eccellente realizzazione degli ambienti di gioco e nell’accuratezza di alcuni dettagli, come la reazione di elementi secondari al contatto con i proiettili. La ricchezza di Modern Comabt 5 non si ferma però al mero campo estetico ma si estende anche ai contenuti di gioco.
Nel prodotto firmato Gameloft è presente infatti una campagna principale che porterà gli utenti in giro per il mondo, toccando località come Venezia o Tokyo. La storia è composta da 6 differenti capitoli ognuno dei quali corredato di molteplici missioni, alcune primarie e altre secondarie. Alcune di queste però si rivelano essere troppo brevi al punto che si possono concludere senza alcun patema in una manciata di secondi. Nonostante questo, il gioco garantisce molte ore di gioco anche grazie alla modalità multiplayer che con ben cinque differenti modalità riesce a offrire un’alta rigiocabilità.
Tra i lati positivi di Modern Combat 5 c’è anche la possibilità di personalizzare a proprio piacimento i comandi di gioco, permettendo a ogni giocatore di trovare il giusto feeling con i controlli.

Il titolo non è contornato però solo di aspetti positivi: se l’I.A. è stata ben curata dal team di sviluppo, non si può dire altrettanto di alcuni dettagli grafici. Talvolta potrà capitare infatti di vedere qualche soldato avversario restare intrappolato in pareti di cemento o cadere sotto i colpi in maniera del tutto innaturale. Inoltre, per poter giocare a Modern Combat 5 sarà necessario avere il proprio dispositivo connesso a internet. Questa scelta appare discutibile, anche perché sarà fondamentale per giocare con la modalità single player e non solo nelle partite multigiocatore.
Questi aspetti però non compromettono la qualità complessiva di Modern Combat 5 che resta senza alcun dubbio il miglior sparatutto disponibile sul mercato mobile.

Conclusioni
Modern Combat 5: Blackout è un titolo completo, che garantisce ore di gioco grazie a una ricca modalità multiplayer e una campagna single player con molte missioni anche se alcune di queste sono estremamente brevi. Il gioco firmato Gameloft è caratterizzato da un ottimo livello grafico e dalla possibilità di personalizzare i comandi di gioco a proprio piacimento. Resta un peccato che per poter giocare a Modern Combat 5 sia necessario avere il proprio dispositivo costantemente connesso a internet.
+ Molte ore di gioco
+ Livello Grafico
+ Personalizzazione dei comandi
– Connessione a internet necessaria
– Alcune missioni brevi


Metascore 82/100
Modern Combat 5: Blackout | Android | 5.99€
Modern Combat 5: Blackout | iOS | 5.99