[Recensione] Saints Row Gat Out Of The Hell – Tragedia Infernale

Data di Uscita 22 Gennaio 2015 Lingua Italiano (sottotitoli)
Piattaforme PC, PS4, PS3, One, X360 Versione recensita PS4

Con l’uscita della versione Remastered del quarto capitolo della saga di Saints Row, destinato a PlayStation 4 e Xbox One, Deep Silver decide di fare arrivare in contemporanea negli store l’espansione stand-alone Gat Out Of The Hell, per console di corrente e vecchia generazione e PC Windows.

Saints Row Gat Out Of The Hell

Prendendo spunto da un quarto capitolo costituito da una trama fuori dal comune, la storia – raccontata come una fiaba con tanto di libro e voce narrante – prende luogo dopo gli eventi di Saints Row 4. Mentre la ciurma è intenta a festeggiare il compleanno di Kinzie, si apre un portale che risucchia il capo dei Saint nel regno degli inferi. Spetterà a John, il fedele braccio destro, e alla festeggiata salvare il capo e riportarlo nella nostra dimensione.

Potrebbero piacerti



Nel regno dei morti incontreremo molte nostre vecchie conoscenze, con cui andremo a formare delle alleanza alquanto inusuali. Per incontrare il Re degli Inferi dovremo riuscire ad attirare la sua attenzione riempiendo un’apposita barra, che aumenterà col progredire delle missioni secondarie e creando più scompiglio possibile nella bella città di Satana. Città abitata non da persone ma da anime dannate, con tanto di demoni a guardia dell’ordine pubblico.

Nel gioco potremo decidere se vestire i panni di John o Kinzie – la nostra scelta non andrà ad influenzare la trama del gioco – tuttavia non avremo nessun potere, essendo semplici umani non più prigionieri nella realtà virtuale creata dai nemici del quarto capitolo. Per rimediare a questo piccolo inconveniente ci verrà data in dono l’aureola di Lucifero, un particolare potere che ci garantirà una coppia di ali demoniache con annessi super poteri, guardacaso identici a quella del gioco base.
Ancora una volta saremo dotati della super velocità, della possibilità di effettuare super salti, potremo arrampicarci sui palazzi e volare. Potremo sparare palle di fuoco, usare la telecinesi, creare terremoti, insomma tutte le capacità e abilità usate nel quarto capitolo vengono riproposte in questa espansione stand-alone, con una semplice escamotage. Anche in questo caso potremo migliorare i nostri super poteri raccogliendo le sfere di energie sparse per tutto il mondo satanico, oppure investendo il denaro guadagnato completando le missioni secondarie, che variano dal ridurre la pena inflitta alle anime subendo più danni possibili in un determinato lasso di tempo, al distruggere e devastare diverse zone della città e molto altro ancora.

Per tutta la città sono sparsi degli altari per effettuare gli upgrade ai nostri poteri e delle zone di teletrasporto da conquistare, presidiate da demoni con tanto di boss finale da sconfiggere.

Graficamente il gioco non rende: l’ambientazione è scialba e priva di dettagli, le texture sono molto scarne ed il frame rate è ballerino. La città è piccola e le varie aree sono molto simili tra loro, senza nessuna differenza sostanziale.

Conclusioni
Questa espansione non ci ha convinto tanto, sia per il prezzo elevato – 19,99 euro per una semplice avventura completata in meno si sei ore – sia per il comparto tecnico che a stento raggiunge la sufficienza. Il gameplay rimane frenetico e divertente ma alla lunga, a causa delle dimensioni della città, può stancare.
+ Gameplay frenetico e divertente – Espansione troppo costosa
– Molti difetti tecnici
– Alla lunga ripetitivo


Metascore 67/100
Saints Row: Gat Out of Hell | Steam | 19.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *