speedrunners nrs

[Recensione] SpeedRunners – A tutto gas

Data di Uscita 19 Aprile 2016 Lingua Italiano
Piattaforme PC, Mac, Steam Versione recensita PC

Tra gli early access che seguivamo con più interesse fino a qualche anno fa, SpeedRunners ha sempre occupato un posto di rilievo.
Il platform racing competitivo di DoubleDutch Games, fin dal suo rilascio su Steam nel lontano 26 agosto del 2013, ha subito catturato l’interesse del grande pubblico di internet grazie alla sua scanzonata simpatia ed è stato aggiornato con impegno e costanza dagli sviluppatori fino a pochi giorni fa, quando ha finalmente raggiunto la versione finale.
Dopo averlo ripreso in mano per un paio d’ore siamo pronti a darvi il nostro giudizio sul lavoro del piccolo team olandese.

SpeedRunners

SpeedRunners è sostanzialmente un gioco di corse senza veicoli: l’obiettivo consiste nel seminare gli avversari correndo all’interno di tracciati a misura d’uomo, o meglio di supereroe.
I personaggi che potremo utilizzare sono infatti dei coloratissimi paladini della giustizia in maschera, ben 40 (DLC compresi) e tutti caratterizzati egregiamente, tra i quali spiccano la capra di Goat Simulator, la gang di Payday 2, Octodad e Missingno.
Le differenze sono solo estetiche e nessuno di essi viene avvantaggiato in game, vista anche l’assenza di statistiche e mosse speciali di alcun tipo.

Tra i punti di forza di SpeedRunners c’è sicuramente l’accessibilità, sebbene padroneggiare le meccaniche nella loro interezza richieda non poco allenamento.
In linea di massima si corre, si salta, ci si aggrappa alle superfici elevate con il rampino per acquistare velocità e si cerca di non finire schiacciati dagli angoli dello schermo che si restringono pian piano fino ad oscurarlo quasi del tutto decretando un unico vincitore.
E’ inoltre possibile disturbare gli avversari con la scivolata (che serve anche ad evitare degli ostacoli) e usufruire di power up casuali sparsi per le mappe in stile Mario Kart.
Non sono molti, a dire il vero, e ne avremmo gradito qualcuno in più ma quelli presenti riescono comunque a donare maggiore vivacità alle partite aggiungendo quel pizzico di imprevedibilità che non guasta mai.

I 16 percorsi disponibili, pur non eccellendo in originalità e livello di dettaglio, compiono il proprio dovere senza intoppi di sorta consentendo ritmi di gara piuttosto elevati; l’offerta viene ad ogni modo arricchita dallo Steam Workshop, grazie a cui i giocatori potranno creare il proprio tracciato e metterlo a disposizione della community sia in partite normali che classificate.
Giocare in ranked comporta significativi vantaggi come la partecipazione alle leaderboards e il guadagno di punti esperienza con cui sbloccare i personaggi extra, con l’ulteriore attrattiva della co-op locale e online a squadre.

speedrunners nrs

Il gameplay scorre fluidamente e diverte persino in singolo, contro i bot, dunque consigliamo di affrontare la modalità storia che ci è sembrata un po’ più incisiva del tutorial di base, nonostante consista in semplici corse intervallate da brevi righe di testo e duri davvero troppo poco; il match a 4, però, resta sempre il migliore se volete godervi un’esperienza completa.

Grafica e sonoro non ci hanno fatto sinceramente impazzire, specialmente per quanto concerne la composizione degli scenari che danno spesso la sensazione di vuotezza e la soundtrack, composta da una manciata di tracce qualitativamente appena sufficienti.
Buoni invece i menu di opzioni, abbastanza intuitivi e impreziositi da chicche dedicate a twitcher e youtuber come le funzioni stream e replay, comodamente a portata di click.

Conclusioni
Speedrunners non sarà di certo un capolavoro ma è senz’altro un titolo valido e spassoso, in particolare se giocato online con amici.
Buono il numero di eroi a disposizione, così come quello delle mappe ed essenziale il supporto al Workshop, in grado di tenere vivo l’interesse degli utenti speriamo ancora per molto tempo.
Solo accettabili i comparti grafico e sonoro, invece, nonché la quantità di variabili del calibro di power up piazzati all’interno delle mappe di gioco, dal design oltretutto dimenticabile.
Ne consigliamo l’acquisto se siete in cerca di un modo economico per farvi quattro risate (e bestemmie) in multiplayer a 2-4 giocatori, altrimenti saltate a piè pari.
Valutazione

7.8
+ Ottimo in multigiocatore
+ Accessibile e divertente
+ Tanti contenuti
– Grafica e sonoro non al top
– Pochi potenziamenti
– Struttura delle mappe semplicistica

*Recensione basata su una copia promo fornita dallo sviluppatore*

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *