ultimate-nes-remix-3ds

[Recensione] Ultimate NES Remix – Frammenti di Classici

Data di Uscita 4 Novembre 2014
Piattaforme 3DS
Versione recensita 3DS

Dopo il buon successo ottenuto dai due capitoli di NES Remix, disponibili sull’eShop di Nintendo Wii U, la casa di Kyoto ha ben pensato di creare una raccolta di entrambi i titoli, indirizzandola alla console portatile Nintendo 3DS. Ultimate NES Remix arriva sia in formato retail che digitale, raccogliendo i migliori livelli dei due capitoli disponibili per la sorella maggiore Nintendo Wii U.

Ultimate NES Remix – Frammenti di Classici

Ultimate NES remix offre una formula mordi e fuggi, in cui il giocatore dovrà completare i livelli in una manciata di secondi. Le sfide saranno tratte da una corposa libreria di titoli NES, e nostro compito sarà seguire le indicazioni a schermo per completare la partita.

Potrebbero piacerti


A seconda di quanto tempo impiegheremo per superare ciascun livello, potremo ricevere una valutazione da 1 a 3 stelle, con la possibilità di raggiungere il Perfect Score. Tuttavia, non tutti i livelli si basano su questo concetto, e per completare alcuni di essi, ci sarà richiesto semplicemente di arrivare incolumi alla fine del quadro.

In Ultimate NES Remix potremo rivivere numerosi classici rilasciati appunto sulla prima console casalinga della Grande N (Nintendo Entertaiment System), durante la gloriosa epoca degli 8 bit. Il roster di questa versione Ultimate vedrà la partecipazione di Balloon Fight, Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Dr. Mario, Excitebike, Kid Icarus, Kirby’s Adventure, Mario Bros., Metroid, Punch-Out, Super Mario Bros., Super Mario Bros. The Lost Levels, Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, The Legend of Zelda e Zelda II: The Adventure of Link.

Oltre a questi vanno sicuramente menzionati NES Remix I e II, una raccolta di livelli ispirata appunto a tali classici, ma con meccaniche di gioco alterate o miscelate tra differenti franchise.


Capiterà ad esempio di dover completare un livello di Super Mario Bros. muovendosi non più da sinistra verso destra, ma da destra verso sinistra. Potremo usare personaggi come Link o Peach in livelli tratti dal primo o dal terzo Super Mario Bros, facendo di volta in volta ciò che ci viene chiesto: uccidere un Hammer Brother con Link, raccogliere un certo numero di monete con Peach, arrivare allo zone incolumi nei panni femminili di Samus senza armatura e via dicendo.

Avremo anche la possibilità di percorre un intero livello di Super Mario Bros. completamente ricoperto dal ghiaccio, andando così a creare un effetto scivolamento che intaccherà la manovrabilità del personaggio.

Il livello tecnico rimane sempre quello dei lavori originali, così come il sonoro indimenticabile, che in tanti casi ha davvero fatto storia. L’unico elemento nuovo introdotto da Nintendo sono i personaggi provenienti da altri franchise, adesso presenti nei titoli classici, che modificano e offrono una gradita variazione sul tema al gameplay di prodotti con cui parte di noi ha avuto la fortuna di trascorrere l’infanzia.

Conclusioni
Non vi è alcun dubbio che i nostalgici apprezzeranno questo esperimento riuscito in maniere più che discreta. La nostra speranza – così come anche quella di Nintendo, forse – è di portare le nuove utenze a riscoprire le pietre miliari dei tempi passati, gemme di gameplay che hanno fatto la storia. Aggiungendo poi l’utile al dilettevole, nulla vieterà a chi apprezzi tale esperimento di acquistare le versioni complete dei software in versione emulata tramite eShop. Consigliato ai nostalgici, ai curiosi, a chi voglia farsi una cultura e ai giocatori di vecchia data.
+ Veloce ed immediato
+ Raccoglie i migliori franchise Nintendo 8 bit
+ Nostalgia portami via
+ Ideale per piccole partite….
– ….ma giocato alla lunga stanca
– Vogliamo l’era 16 bit

Metascore 71/100

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *