zte-axon-7-nrs

Recensione: ZTE Axon 7 – Eccellenza cinese senza compromessi

Una Cina alla ribalta nel mercato degli smartphone, con nomi altisonanti come Xiaomi, Huawei, Oppo, Meizu e ovviamente ZTE, tutte aziende impegnate a rubare clienti a colossi come Samsung ed Apple, producendo dispositivi che spesso si rivelano eccellenti.
ZTE Axon 7 è stato commercializzato anche in Europa, dove viene venduto direttamente tramite Amazon. Si tratta di un telefono molto interessante, che continua sulla strada intrapresa dal predecessore.
L’idea non è molto diversa da quella di OnePlus: offrire un dispositivo di fascia alta a un prezzo concorrenziale. Senza troppi giri di parole… ci sono riusciti e anche meglio degli altri.

Axon 7 Design

SPECS – ZTE Axon 7


Misure 151,7 x 75 x 7,9mm
Peso 175g
Schermo 5,5″ AMOLED
Rapporto 72.2%
Ris 1440×2560 @ 538PPI
SoC Snapdragon 820
RAM 4GB LPDDR4
ROM 64GB
Micro SD
Camera 20MP / 8MP
Apertura f/1.8
Stabilizzatore Ottico
Batteria 3.250mAh non rem.
Ric. Rapida 50% / 30 min
Android 6.0.1
Prezzo al lancio 449€

Axon 7 è uno smartphone abbastanza elegante, realizzato interamente in metallo. Questo significa anche che è scivoloso, ma è il prezzo da pagare con materiali di questo tipo.
La prima cosa che si nota tenendolo il mano è probabilmente il peso, ben 175 grammi. Non sono pochi, specie per un telefono da 5,5 pollici, ma vengono in parte giustificati dalla generosa batteria.
Secondo elemento che balza all’occhio è il doppio speaker frontale in stile HTC One dei tempi andati. I consumatori di contenuti multimediali e i giocatori ne andranno pazzi, c’è effettivamente un abisso tra il classico speaker mono posteriore (o inferiore) e una coppia stereo che punta direttamente verso di noi.
I bordi di Axon 7 sono arrotondati, lo si tiene bene in mano, risulta comodo. Anche il retro è smussato per agevolare la presa.
Sempre nella parte posteriore abbiamo fotocamera (appena sporgente) e sensore per le impronte digitali. Non siamo dei grandi fan della scritta Axon appena sotto lo stesso sensore, ma sono gusti.
Segnaliamo infine la presenza dello slot per una seconda SIM, utilizzabile in alternativa per aggiungere una scheda SD.

Display

Lo schermo di ZTE Axon 7 è, in una parola, eccellente. Si tratta di un’unità da 5,5 pollici basata su tecnologia AMOLED con risoluzione Quad HD da 1440×2560 pixel. La densità raggiunge un valore di ben 538PPI, che garantiscono una leggibilità straordinaria.
Abbiamo appaiato Axon 7 ad un Galaxy S7, notando come la qualità dei due display sia incredibilmente simile. Tralasciando la differenza nelle dimensioni, la risoluzione è la medesima, gamma praticamente identica, idem per saturazione e bilanciamento colori. Tutto ciò è straordinario se pensiamo che questo smartphone viene proposto a 449 euro di listino.
Il lavoro di ottimizzazione sulle cornici è sufficiente ma non entusiasmante. Siamo sui livelli di HTC One, lontani dai vari OnePlus 3 o ZTE Nubia Z11, per non parlare degli Edge di Samsung. Si tratta tutto sommato di un piccolo difetto, ma è giusto segnalarlo.
Sufficiente infine la luminosità massima del pannello, che risulta leggibile anche all’aperto in giornate soleggiate.

Performance e gaming

ZTE Axon 7 non scende in alcun modo a compromessi in quanto a prestazioni. E’ spinto da Snapdragon 820, la punta di diamante di Qualcomm nonché uno dei migliori SoC del momento. Nei nostri test con AnTuTu l’unità di prova ha fatto segnare una media di 135.029 punti. I punteggi più alti in assoluto appartengono ancora ad HTC 10 e OnePlus 3, ma è bene ricordare che Axon 7 ha risoluzione Quad HD, contro la Full HD dei concorrenti.
I 4GB di RAM in LPDDR4 sono più che sufficienti per garantire un multitasking agevole praticamente in tutte le situazioni. Non abbiamo registrato impuntamenti di sorta né rallentamenti nell’uso quotidiano, la potenza c’è.

final fantasy brave exvius nrs

Passando ai videogames Axon 7 può dare il meglio di sé unendo tutti i propri pregi. Si comincia da un processore ai vertici, si passa a una GPU che non scende a compromessi e si conclude con una straordinaria coppia di speaker frontali.
Snapdragon 820 non è un processore che va facilmente in difficoltà, ne abbiamo avuto prova più volte. Qualsiasi gioco provato su Axon 7 è stato gestito alla perfezione, senza rallentamenti o surriscaldamenti eccessivi. La risoluzione Quad HD non è un problema dunque, e anche i software più pesanti girano nel migliore dei modi.
Gli spearker frontali si affidano a due chip ad alta fedeltà che riproducono un suono di altissimo livello. L’utilizzo di auricolari durante le sessioni di gioco permette di sfruttare al meglio i chip dedicati dello smartphone: sia gli alti, che i medi che i bassi hanno spazio e guadagnano una propria dimensione su Axon 7, e le distorsioni sono ridottissime anche sparando il volume al massimo, a prescindere dall’utilizzo di auricolari o meno.

Software base

La personalizzazione di ZTE è basata su Android 6.0.1 e, intelligentemente, offre una notevole libertà all’utente. In pratica l’interfaccia di default è vicinissima ad Android in versione liscia, cosa che abbiamo molto apprezzato. L’esperienza quotidiana può dunque essere vicinissima a quella di un Nexus, oppure più tipicamente cinese, quasi in stile MIUI.
Da parte nostra abbiamo preferito di gran lunga la prima opzione. In entrambi i casi confermiamo comunque che tutto è estremamente fluido. I 4GB di RAM sono più che sufficienti per tutte le operazioni e per gestire il multitasking con serenità. L’unico problema è che l’OS assorbe di per sé circa 2GB, quantitativo esagerato e non giustificato. Non si tratta di un difetto di chissà che tipo, perché riempire gli altri 2GB disponibili è comunque difficile, ma è chiaro che ZTE avrebbe potuto – e dovuto – fare qualcosa in più in quanto a ottimizzazione.
Il sensore per le impronte digitali funziona alla grande, risponde con grande rapidità e rientra tra i migliori del panorama Android.

Fotocamera

Per quanto il modulo posteriore di Axon 7 abbia un’apertura f/1.8, gli scatti al buio non sono un granché. La fotocamera è di buona qualità, ma è una qualità che si vede solo di giorno o all’aperto. In questo frangente potremo contare su scatti di alto livello, non come Galaxy S7 ma comunque più che buoni. Spostandoci al chiuso la quantità di luce incamerata è inferiore a quanto ci aspettassimo, con contorni fin troppo ammorbiditi e smussati, una generale mancanza di dettaglio. Il sospetto è che si tratti di mancanze software più che hardware, anche perché abbiamo notato degli evidenti miglioramenti con la release dei nuovi update.
zte axon 7Lo stabilizzatore ottico aiuta parecchio a correggere i micro-movimenti della mano, sia negli scatti che – soprattutto – nei video. Questi risultano più che buoni, e possono raggiungere risoluzione 4K a 30fps con codifica H.265. Naturalmente sono supportati i 60 frame al secondo in modalità Full HD.
Nulla da segnalare infine per quanto riguarda il modulo frontale, più che adeguato per scattare selfie di qualità.

Batteria

Axon 7 ha una batteria da 3.250mAh che, nella nostra esperienza, ha una durata simile a quella di Samsung Galaxy S7. Trattandosi di un telefono con pannello AMOLED alcune operazioni risultano più energivore di altre. Nella fattispecie, la navigazione web fa consumare più del normale a causa dell’ampia presenza dei bianchi. Ricordiamo infatti che gli AMOLED non hanno retroilluminazione, e che far illuminare un pixel fino al bianco costa parecchia energia.
Con un utilizzo misto abbiamo comunque totalizzato circa 5 ore di attività, ovviamente dopo rodaggio della batteria. E’ appunto una durata simile a quella di Galaxy S7, dunque riteniamo che la maggior parte degli utenti non avrà alcun problema a raggiungere fine giornata, inclusi i cosiddetti power user.
Snapdragon 820 non è afflitto dai problemi di throttling del suo predecessore, dunque anche i videogame non consumano più del dovuto.
ZTE mette inoltre a nostra disposizione un sistema di ricarica rapida che permette di andare da 0 a 50% della carica in appena 30 minuti, quindi teoricamente è possibile ricaricare il telefono direttamente di mattina prima di andare al lavoro invece che lasciarlo in carica tutta la notte (abitudine tra l’altro da eliminare se si vuole allungare la vità della batteria).
In generale siamo rimasti più che soddisfatti dalla batteria di questo dispositivo, un plauso a ZTE.

ZTE Axon 7 | Acquista su Amazon | Cerca su eBay

In sintesi
ZTE Axon 7 è senza dubbio il miglior telefono nella fascia di prezzo sotto i 500 euro. E’ potente, ha un bel design e ciascun elemento è stato curato a dovere. I difetti riguardano in particolare la scivolosità (consigliamo una cover) e l’incertezza della fotocamera in notturna. Si tratta tuttavia di elementi che non pregiudicano la generale qualità del dispositivo, che a conti fatti offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, dando all’acquirente un pacchetto completo che non trascura praticamente nulla.
Se l’investimento necessario per un Galaxy S7 fosse eccessivo per le vostre tasche, o se magari siete alla ricerca di un telefono dotato di un comparto audio semplicemente stellare, ZTE Axon 7 è un acquisto da prendere caldamente in considerazione. Perdonate i piccoli errori di traduzione in cui potrete incappare nell’interfaccia o cambiate launcher (quello ufficiale di Google è sempre eccellente), questo smartphone merita l’attenzione del pubblico occidentale, che dovrebbe anche ridimensionare i propri pregiudizi nei confronti di un mercato cinese ormai più che maturo e altamente competitivo.
Valutazione scala 1/10

8.9
+ Ottima qualità costruttiva
+ Dual Sim o supporto a SD
+ Sensore per le impronte eccellente
+ Speaker frontali che disintegrano la concorrenza
+ Display di altissima qualità
+ Software simil Nexus
+ Prestazioni al top
+ Batteria più che buona e ricarica rapida
– Scivoloso
– Nessuna resistenza all’acqua
– Lo schermo poteva essere più luminoso
– Qualche mancanza in notturna con la fotocamera
– Il software andava ottimizzato meglio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *