Soundbar Samsung N300

Soundbar Samsung HW-N300 – Recensione | Buona in fascia bassa

Specifiche tecniche


Dimensioni 64.1 x 10.7 x 6.5cm
Connessioni 1 Ottico, AUX, USB 2.0, Bluetooth
Prezzo consigliato 100€
Sito ufficiale
Cerca su eBay

Se avete un budget ridotto, la soundbar Samsung N300 potrebbe fare al caso vostro. Ha un design anonimo, ma offre comunque una buona qualità in rapporto al prezzo. Le dimensioni sono compatte, quindi può essere messa senza problemi anche sotto una TV relativamente piccola.
A parte il classico cavo ottico, potrete collegare questa soundbar Samsung al televisore attraverso Bluetooth, senza quindi la necessità di aggiungere cavi addizionali. In teoria è possibile anche ascoltare musica tramite una penna USB, ma il produttore ha inserito la porta sul retro, in una posizione piuttosto difficile da raggiungere. Se intendete utilizzare questa porta sarebbe consigliabile riempire la periferica e lasciarla collegata, in quanto accedervi risulta scomodo.

La qualità sonora è piuttosto buona per una soundbar TV in questa fascia di prezzo. Abbiamo il supporto a Dolby Digital 2.0 e DTS 2.0, ma su Netflix e simili è più sensato impostare un audio stereo. Come spesso accade in fascia bassa, andare oltre la riproduzione in Stereo porta a mancanze più o meno evidenti nella qualità del sonoro. La compatibilità con standard quali il Dolby è più da considerare come un elemento di marketing che come una reale feature.

Mancando un sub dedicato i bassi non sono molto potenti, ma potremo bilanciarli un minimo attraverso il telecomando. L’effetto è accettabile, seppur lontano da quanto possibile con un sub vero e proprio. Manca la consistenza e la potenza necessaria per avvolgerci durante le sequenze d’azione più concitate, o per dare peso alle colonne sonore più martellanti. Stiamo pur sempre parlando di un dispositivo proposto intorno ai 100 euro, dunque sarebbe sbagliato aspettarsi miracoli.
Il suono è comunque più che valido sia nei medi che negli alti, e aggiunge chiarezza ai dialoghi arricchendo i dettagli delle voci. Si nota una certa differenza insomma rispetto al sonoro integrato della TV, il miglioramento c’è. È chiaro che per questa cifra non possiamo aspettarci nulla di trascendentale, ma questa soundbar Samsung N300 è comunque di un buon punto di partenza, specie se pensiamo di aggiungere un sub in un secondo momento.

Potrebbe interessarti:
Soundbar e soundbase: i migliori modelli in commercio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *