snipperclips nrs

Snipperclips – Recensione

Per quanto la batteria di lancio di Nintendo Switch non sia stata esattamente gremita, The Legend of Zelda Breath of the Wild e Fast RMX hanno saputo metterci una pezza grazie alla loro indiscutibile qualità. Ma tra i prodotti digitali bisogna dare il giusto spazio anche a Snipperclips, un gioco che non fa nulla per dar risalto alle caratteristiche peculiari di Switch, ma che è stato comunque capace di affascinarci grazie a una freschezza che non vedevamo da tempo.
Se Tearaway ci ha insegnato a giocare con la carta, Snipperclips ci invita a tagliarla. Ed è un’esperienza molto piacevole.

Snipperclips

Uscita 3 Marzo 2017
Lingua Italiano
Piattaforme Switch
Versione recensita Switch
Prezzo al lancio 19,99€

Ci ritroviamo in un mondo fatto di carta e controlliamo due fogli dalle sembianze umanoidi. In realtà, idealmente dovremmo controllarne solo uno, lasciando l’altro ad un nostro amico attraverso multiplayer locale. Snipperclips è un puzzle game da salotto, pensato per essere fruito con gli amici. Purtroppo non c’è la possibilità di giocare online. Sapete com’è, Nintendo will Nintendo. Ad ogni modo, se avete degli amici nei paraggi, il gioco si presta a divertire anche i casual players o i meno avvezzi con i videogame.
Prendiamo dunque un joycon a testa, disponiamolo in orizzontale sperando che le nostre mani siano da Hobbit e cerchiamo di capire cosa fare.

In Snipperclips è possibile sovrapporre i personaggi gli uni agli altri. Alla semplice pressione di un tasto taglieremo via dal compagno la parte che ne stiamo ricoprendo. In questo mondo la forma del personaggio sarà modificata. La risoluzione dei puzzle si basa ovviamente su questa meccanica. La creatività profusa dagli sviluppatori è notevole, si comincia con roba semplice, semplici sagome da riempire sullo sfondo che saranno utili ad apprendere le meccaniche di base. A parte tagliare il corpo dei personaggi potremo infatti anche ruotarlo, azione necessaria per creare forme e composizioni più articolate.
Se i primi livelli faranno un po’ da tutorial, ben presto il gioco smetterà di venirci incontro con spiegazioni chiare invitandoci a sperimentare. Capiterà dunque di affrontare livelli in cui l’obiettivo sarà più o meno chiaro, ma in tutti i casi ci sarà da divertirsi. Stare in compagnia dei vostri amici in salotto e non avere idee chiare su come procedere porta a “giocare” nel senso più ampio del termine. Mi sono ritrovato a girare per il quadro tagliuzzando i miei compagni senza un motivo preciso, si ride, è un videogame pensato chiaramente per far passare una serata in spensieratezza.
Ci sono 65 livelli, 20 dei quali accessibili solo in multiplayer. Potrebbe sembrare un numero elevato, ma non è così. Snipperclips finisce presto, magari in un paio di sessioni. E’ un peccato, auguriamoci che gli sviluppatori continuino ad investire nel progetto, magari con un DLC o con un seguito.
E’ bello notare come il team creativo abbia goduto di una certa libertà. Molti sviluppatori si sarebbero limitati a proporre forme sempre più complesse da realizzare. Qui si introducono elementi variegati, la necessità di portare un personaggio da qualche parte, una palla da mandare nel canestro e tanto altro ancora. Si nota una genuina vena artistico-creativa che è una ventata d’aria fresca.

snipperclips

E’ possibile giocare a Snipperclips anche in single player, ma non lo raccomandiamo. In questo caso sarà necessario premere un tasto per passare da un personaggio all’altro. Tutto diviene più macchinoso, molto meno divertente, è stancante. E’ chiaro che si tratti di un prodotto pensato per il multiplayer, se non avete degli amici lasciate perdere.
Sfortunatamente (prevedibilmente?) Nintendo non ha implementato il gioco online. Non conosciamo i motivi di tale scelta, ma immaginiamo possa dipendere dall’assenza di una chat vocale su Switch. Non temete, poiché il colosso di Kyoto vi permetterà di parlare con i vostri amici in futuro. A pagamento. Con un’app. Tramite smartphone. No, non è Skype. No, non sappiamo chi sia il loro spacciatore. Polemiche a parte, non possiamo che essere contrariati dalla presenza del solo multiplayer in locale.

A parte i 65 livelli di base ci sono dei minigiochi piuttosto gradevoli. C’è un deathmatch decisamente caotico in cui dovremo fare letteralmente a pezzi gli avversari, ma non l’abbiamo trovato interessante. C’è una sorta di basket a scorrimento orizzontale e c’è infine una variante di Pong. Proprio quest’ultimo è con ogni probabilità il minigame più divertente. Si tratta in tutti i casi di piccoli diversivi, nulla che possa intrattenere a lungo.
E proprio la longevità è un problema considerevole. Una volta capito come risolvere i livelli non c’è più alcun motivo per farvi ritorno. La rigiocabilità è dunque inesistente, bisognerà sperare in aggiornamenti contenutistici futuri.

Il comparto visivo è particolarmente semplice ma tutto sommato gradevole. Per certi versi ci si potrebbe aspettare un prodotto del genere su uno dei siti di videogame gratuiti in Flash che vanno per la maggiore. Tutto sommato non è un gran problema, di certo Snipperclips non intende stupire per la grafica.
Al di sotto delle aspettative è invece il sonoro, fastidioso e ripetitivo. Abbiamo preferito disattivarlo.

In sintesi

Snipperclips è un ottimo titolo di lancio di Switch, una nuova IP dal grande potenziale. Ci auguriamo che Nintendo non ne sprechi le possibilità, occorrono nuovi contenuti e magari un seguito completo.
A parte la longevità, il gioco soffre per la mancanza di un multiplayer online. Si tratta chiaramente di un prodotto pensato per essere fruito in compagnia, dunque perché non dare una possibilità anche a chi ha degli amici che vivono lontano? Siamo in un’era in cui la tecnologia ha ridotto le distanze fino all’inverosimile, ma Nintendo non ha ritenuto opportuno permettere un’esperienza online. E’ una grande delusione, perché Snipperclips merita. C’è solo da encomiare degli sviluppatori capaci oggi come oggi di proporre puzzle innovativi e concept davvero intriganti. Auguriamo un radioso futuro a questo franchise.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *