Devolver Digital alza il sipario su The Red Strings Club, un progetto davvero interessante sviluppato dai creatori di Gods Will Be Watching. Dovrebbe essere una specie di avventura interattiva, dal trailer rilasciato non sembra che ci sia un gameplay di chissà che tipo. La storia promette bene.
Ci troviamo in un mondo cyberpunk. Una mega corporazione che si spaccia per benefattrice dell’umanità sta per rilasciare il Social Psyche Welware, un programma con pesanti implicazioni politiche. L’obiettivo è di rimuovere dalla società la paura, la rabbia e la depressione. In pratica è quindi una maniera di controllare il cervello degli individui, facendo in modo che rinuncino ai propri ricordi, a pulsioni considerate non sane o comunque sconvenienti. E’ una tematica già più volte analizzata sia nella letteratura che nel mondo del cinema, senza dubbio interessante.
The Red Strings Club si mostra nel trailer d’annuncio
A opporsi al programma ci sono il barista di un locale clandestino e un hacker, che identificano giustamente questa promessa di evoluzione come un lavaggio del cervello. I due decideranno allora di lavorare insieme per fare tutto il possibile al fine di evitare l’attuazione del programma.
Nel corso dell’avventura potremo contare anche sul supporto di alcuni dipendenti della società in disaccordo con la sua discutibile morale, e su un androide che ci darà il suo supporto.
Le tematiche saranno ovviamente molto adulte, incentrate sull’idea di destino, sul controllo psicologico ai danni delle menti più deboli, il rapporto umano con la felicità e con la depressione. Tutto questo sarà inserito all’interno di un contesto futuristico e sci-fi, dove hacking, programmazione e robot faranno parte della quotidianità.
Come potete vedere dalle immagini e dal trailer, il gioco si appoggia su una piacevolissima pixel art. Le animazioni sono semplici e affascinanti, lo stile è piuttosto noir, molto gradevole.
Il gioco sarà rilasciato nel corso di Gennaio 2018 in esclusiva su PC Windows.