Umigame – Early Access | Roguelite da seguire

Appena sbarcato in Accesso Anticipato su Steam, Umigame è un’interessante nuova proposta nel mondo dei roguelite sulla falsariga di Hades, dotato già di una certa personalità e meritevole di essere seguito nelle fasi del suo sviluppo. Abbiamo a che fare con un gioco dal ritmo più veloce del solito, con una buona direzione artistica e idee che ci sono sembrate abbastanza promettenti.
Lo sviluppatore Nimblegames, insieme al publisher Phoenix Games, ci hanno inviato una chiave di attivazione del gioco per poter testare la build attuale. Se siete interessati, il gioco è disponibile a partire dal 24 Novembre 2025 su PC Windows tramite Steam (giocato senza problemi su Steam Deck, ma non c’è ancora nessuna certificazione), dove è proposto a 14,99€.

Come per tutti i roguelite, anche qui l’obiettivo è sopravvivere più a lungo possibile, ottenere risorse, migliorare il proprio personaggio (nella fattispecie uno spirito d’acqua) e diventare sempre più forte per progredire ulteriormente. Ogni run permette di potenziarsi poco per volta, acquisire potenziamenti, sbloccare abilità, oggetti e Guardiani che ci assisteranno in combattimento. Questi sono infatti creature naturali che potremo evocare all’interno degli scenari, in grado di supportarci all’interno di un determinato perimetro. Possono cambiare drasticamente l’andamento delle battaglie, assistendoci con ulteriore potenza di fuoco o in altri modi, e aggiungendo un livello di strategia extra alla rodata formula dei roguelite tradizionali. Vorremo quindi porre una certa attenzione sul controllo delle zone, sulla scelta delle aree da affidare agli Spiriti, assicurandoci magari che ci siano abbastanza spazi e corridoi per poter manovrare in sicurezza il nostro personaggio durante le inevitabili fughe.

Le mappe sono generate in maniera procedurale, e parte della nostra abilità starà nel costruire delle build sensate che ci permettano di massimizzare le nostre possibilità di attacco e difesa.

Umigame prende spunto da Hades per quanto riguarda la velocità dei movimenti e degli attacchi. Il gioco è piuttosto caotico fin dai primi scenari, richiede una certa prontezza di riflessi e un notevole colpo d’occhio per tenere traccia di tutti i nemici e delle loro traiettorie, con pattern di attacco che vengono indicati nello scenario un po’ alla maniera di tanti MMORPG. In pratica la schivata diventerà la vostra amica più fidata, vi ritroverete a lanciarvi da una parte all’altra cercando di infilare dentro qualche colpo per abbattere i nemici.

I boss che ho visto fino a questo momento mi sono piaciuti, hanno bei pattern di attacco, con rotazioni interessanti, aree a rischio, richiedono tanta mobilità e reattività, oltre che l’apprendimento delle loro mosse principali.

La mancanza più grande di Umigame per adesso è la pochezza dei contenuti, che purtroppo riguarda sia la varietà degli avversari, che dei boss, che in generale la durata dell’esperienza. Personalmente sono arrivato alla conclusione in circa un paio d’ore, ma sottolineo che ho un bel po’ di esperienza nel genere, Hades è stato per tanto tempo il mio pane quotidiano.

Al momento si tratta quindi di un gioco da tenere d’occhio per tutti gli amanti dei roguelite, specie quelli più interessati a ritmica e velocità. Seguirò senza dubbio lo sviluppo di questo Umigame per vedere se le buone premesse avranno seguito. Per il momento consiglio di inserirlo in wishlist e vedere come evolve la situazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *