Wild Hearts: requisiti hardware della versione PC

Wild Hearts è, dopo Hogwarts Legacy, il secondo gioco più atteso del mese, ed è il momento di dare un’occhiata ai requisiti hardware dell’edizione PC Windows. I fan della serie Monster Hunter attendono da tempo questo gioco, che vuole essere una sorta di risposta al franchise Capcom da parte di Electronic Arts. Il publisher americano ha affidato lo sviluppo ai ragazzi di Omega Force, noti per aver sviluppato la serie Dynasty Warriors. È nelle intenzioni di Electronic Arts supportare il gioco sul lungo periodo, un po’ come avviene con Monster Hunter, con contenuti aggiuntivi ed eventi a tema. Andiamo a vedere di che PC avremo bisogno per poter giocare.

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: 64 bit Windows 10
  • Processore: Intel Core i5-8400 / AMD Ryzen 5 2600
  • Memoria: 12 GB di RAM
  • Scheda video: GeForce GTX 1060 (VRAM 6GB) / Radeon RX 5500 XT (VRAM 8GB)
  • DirectX: Versione 12
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 80 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: 16bit 48kHz WAVE format stereo

Wild Hearts ha requisiti minimi accessibili, ma non proprio pensati per il mass market. Chi è in possesso di un notebook di fascia bassa o media non potrà fare molto, data la necessità di 6GB di memoria video. Immaginiamo che questi requisiti siano per la risoluzione 1080p o Full HD, e che scendendo a 720p possa servire meno memoria. Ci domandiamo a questo punto se Wild Hearts sarà giocabile sulle APU di AMD con chip video integrato e sulle soluzioni Iris di Intel. Proveremo il gioco quanto prima per farvelo sapere.
Interessante anche come tra i requisiti minimi si parli di un core i5 e di un Ryzen 5, lasciando intendere che anche la CPU avrà il suo carico di lavoro.

Potrebbe interessarti:
PC da gaming, guida alle migliori componenti

Requisiti raccomandati

  • Sistema operativo: 64 bit Windows 10
  • Processore: Intel Core i7-8700K / AMD Ryzen 5 3600
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: GeForce RTX 2070 (VRAM 8GB) / Radeon RX 5700 XT (VRAM 8GB)
  • DirectX: Versione 12
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 80 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: 16bit/24bit 48kHz WAVE format Stereo/Surround (5.1ch/7.1ch)/Spatial sound (headphone/speaker)

I requisiti raccomandati di Wild Hearts lasciano meglio comprendere la scalabilità del gioco. La scheda video consigliata è due fasce superiore rispetto a quelle viste nei requisiti minimi, con due schede che dovrebbero gestire senza problemi i 1080p a 60 frame al secondo e il 1440p sopra i 30 frame al secondo. La RAM richiesta passa da 12 a 16GB, mentre la scelta dei processori è un po’ anomala. Abbiamo infatti una classe superiore per la soluzione Intel, ed una inferiore per AMD, lasciando intendere che il titolo possa essere meglio ottimizzato per il multithread piuttosto che per le frequenze di clock elevate.

Video gameplay, potete attivare i sottotitoli in italiano.

Per quanto riguarda invece Steam Deck, Electronic Arts ha confermato che Wild Hearts non lo supporterà, o comunque non al lancio. Questo potrebbe essere dovuto alla natura online del gioco, date le problematiche che esistono tra Steam Deck e i sistemi anti cheat utilizzati per questo genere di produzioni. Ricordiamo infatti che anche videogame online piuttosto celebri come Destiny 2 e Final Fantasy XIV non girano “nativamente” su Steam Deck. È naturalmente possibile bypassare le restrizioni attraverso alcune procedure, che però saranno fuori portata per la maggior parte degli utenti.
Per il momento quindi niente compatibilità ufficiale, speriamo che le cose possano cambiare più avanti.

Wild Hearts sarà rilasciato il 16 Febbraio sia su PC Windows tramite Steam che su console di corrente generazione, PS5 e Xbox Series, e sarà la risposta di Electronic Arts all’amatissimo franchise di Monster Hunter, di Capcom. Per ulteriori informazioni potete fare riferimento al sito ufficiale. Se siete interessati all’acquisto potete già prenotare il gioco sui principali negozi online e sugli store ufficiali di PS5 e Xbox Series.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *