Rocket Robo – Recensione

Sua maestà Rayman ha di che preoccuparsi, quando un progetto minuscolo e frutto del lavoro di una sola persona riesce a infastidire un trono costruito su un franchise storico e milioni di investimento. Rocket Robo non combatte esattamente sullo stesso piano di Rayman, ma parliamo pur sempre di platform, e parliamo pur sempre di un impatto visivo da lasciare senza fiato. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si sta parlando.

Rocket Robo | iOS, Android |

Rocket Robo è un prodotto molto semplice e immediato. Ci troviamo nello spazio, nei panni di un piccolo robot dotato della capacità di spingersi verso l’alto grazie a piccoli razzi a propulsione. Per attivarsi sarà sufficiente toccare lo schermo, rilasciamolo e il nostro piccolo robottino planerà verso terra a gravità ridotta.

Per spostarci basterà inclinare il nostro smartphone da una parte o dall’altra, la spinta dei razzi farà il resto.
Scopo del gioco sarà superare una serie piuttosto consistente di livelli, raccogliendo nel contempo quante più stelle possibili. Queste non saranno strettamente necessarie al proseguimento dell’avventura, e in teoria potremo superare i livelli semplicemente raggiungendo i vari punti di arrivo e ignorando del tutto i collezionabili.
Inizialmente le cose saranno molto semplici, e il più starà nell’imparare a pilotare il piccolo androide, e a muoversi tra i vari livelli di profondità su cui saranno costruiti i quadri.
Pian piano le cose si faranno più impegnative, con minacce di ogni tipo a mettersi sulla mostra strada, come lame rotanti, bombe, presse di metallo e perfino qualche alieno. Se dunque il gioco sarà all’inizio piuttosto rilassante, andando avanti si raggiungeranno picchi di difficoltà notevoli, in particolare per chi volesse collezionare tutte le stelle, spesso abilmente nascoste alla vista.

Il gioco cattura grazie a un feeling straordinario nei controlli, simile a quanto visto in Badland. Gestire al millimetro I movimenti del nostro robot facendo lo slalom tra pericoli mortali di ogni genere sarà divertente e gratificante.

Rocket Robo

A rendere il tutto straordinario è la direzione artistica del gioco che – senza mezzi termini – non ha nulla da invidiare alla bellezza e allo stile del già citato Rayman. Il motore grafico Unity gestisce un’illuminazione che sembra fatta di macchie cromatiche, quasi fosse il disegno di un artista. Gli ambienti sono coloratissimi, spesso accesi e in ogni caso dotati di forti contrasti, per un effetto piacevolissimo.
La splendida colonna sonora accompagna questa orgia di colori con una spensieratezza che rilassa e allieta il giocatore in un’esperienza che non desidera frustrare, ma divertire in maniera genuina. E ci riesce perfettamente.

Commento
Rocket Robo è uno splendido platform, immancabile nella collezione degli amanti del genere. Inizialmente facilissimo, andrà diventando sempre più complesso, fino a raggiungere sul finale livelli piuttosto elevati. Il giocatore casual potrà godere della bellezza del gioco almeno per la prima metà dell’avvenura, mentre andando oltre sarà necessario approcciarsi con impegno e una certa precisione.
È un prodotto ispirato, è divertente, è rilassante ed è artisticamente incredibile. Da avere.

+ Immediato e divertente
+ Artisticamente un capolavoro
+ Piuttosto longevo
– Ci mette un po’ prima di diventare impegnativo

Valutazione 8.8/10

Metascore | 85/100
Rocket Robo | Google Play |
Rocket Robo | App Store | 0.89€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *