Heretic ed Hexen tornano in una Collection migliorata

Bethesda Softworks e Nightdive Studios riportano in vita due capisaldi del genere sparatutto in prima persona: Heretic + Hexen è disponibile ora su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One, Switch e PC (Steam, GOG e Microsoft Store). Il pacchetto costa 14,99€ ed è incluso anche su Game Pass, con edizioni fisiche in arrivo tramite Limited Run Games.

Questa nuova edizione è molto più di un semplice remaster: si tratta di una versione aggiornata e potenziata che include tutti i contenuti originali, le espansioni e due episodi inediti sviluppati in collaborazione tra membri di id Software e Nightdive. Faith Renewed (Heretic) e Vestiges of Grandeur (Hexen) aggiungono nuove storie, nemici e ambientazioni al già ricco universo dark-fantasy creato negli anni ’90.

In totale, il pacchetto offre 117 mappe per la campagna e 120 per il multiplayer competitivo, supportando co-op e deathmatch online cross-platform fino a 16 giocatori e split-screen locale fino a 8. Il tutto accompagnato da una serie di miglioramenti moderni: quick save/load, supporto a 4K e 120 fps, controller moderni, weapon carousel per cambio rapido delle armi, e una nuova colonna sonora opzionale a cura di Andrew Hulshult.

C’è anche un mod browser integrato, un archivio “Vault” con concept art e sprite inediti, e un set completo di funzionalità per l’accessibilità, come text-to-speech, miglioramenti di contrasto e leggibilità, e traduzioni in 12 lingue, inclusi italiano, giapponese e cinese.

Per i nostalgici, su Steam sono incluse anche le versioni DOS originali dei giochi. Questo rende Heretic + Hexen non solo un omaggio al passato, ma un punto di partenza perfetto per chi vuole scoprire due classici seminali con comfort moderni.

È una delle riedizioni più curate nel panorama retro-FPS: rispettosa, arricchita e pronta per una nuova generazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *