air ascent infinite realm nrs

Scopriamo AIR, affascinante MMORPG fantasy con mitagliatrici

AIR sta per Ascent: Infinite Realm ed è la nuova produzione di Bluehole Studios, sviluppatore coreano noto per aver creato quel blockbuster che si chiama PlayerUnknown’s Battlegrounds. Il nuovo lavoro è un gioco di ruolo online ad ambientazione ibrida fantasy e steampunk. Sono quindi inclusi elementi come draghi, orchi, aeronavi, insieme a mitragliatrici, mech e cannoni.

Lo sviluppatore ha rilasciato un primo, lungo video di presentazione montato in maniera eccellente, dove si mostrano gli elementi principali del gioco. Questi includeranno tra le altre cose un PvP di massa, regno contro regno. Ci saranno tante mount diverse, funzionali non solo all’esplorazione ma anche al gameplay vero e proprio. Come potrete notare guardando il video, il giocatore avrà la libertà di personalizzare tali mount.

AIR: Trailer di presentazione

Potremo spostarci a bordo di aeronavi di svariate dimensioni, alcune personali, altre pensate per gruppi più larghi. Anche in questo caso gli sviluppatori promettono che saremo liberi di personalizzare i nostri velivoli per distinguerci dagli altri giocatori.
Ci saranno anche delle ali che fanno molto Aion, con cui volare attraverso il mondo di gioco che a quanto pare sarà completamente aperto.

I combattimenti aerei interesseranno mezzi di vario tipo, e se vorremo potremo partecipare anche da terra utilizzando i mech e artiglieria anti aerea.

Non sono state diffuse informazioni chiare, ma a giudicare dal video il sistema di combattimento sarà pesantemente action, cosa non troppo comune in questo genere. E’ anche vero che i coreani hanno già sperimentato in questo campo, con produzioni valide quali Tera, dello stesso sviluppatore.
Sarebbe interessante scoprire se Bluehole intenda rilasciare AIR anche su console. In quel caso sarebbe lecito aspettarsi uno schema di controlli adeguato anche ai gamepad.

AIR ibrida fantasy e steampunk in un mondo open

Grande importanza rivestirà l’housing, la possibilità di costruirsi una casa personale. AIR intende però andare oltre, permettendoci anche di occuparci del vicinato, costruire un’intera comunità insieme ad altri giocatori. Sarebbe molto interessante se questa fosse la loro visione delle gilde.

Per il momento non si sa se il gioco sarà free to play o se prevederà un qualche tipo di abbonamento. Considerato l’andazzo dei MMORPG degli ultimi anni è probabile che non si sceglierà comunque un pagamento mensile, rivelatosi fallimentare anche nel caso dello stesso Tera. E’ probabile che gli sviluppatori stiano ancora vagliando il da farsi.

Chi volesse tenersi aggiornato può fare riferimento al nuovo sito ufficiale, appena aperto.

In AIR potremo usare i mech in un contesto fantasy

Sembra che questo nuovo progetto abbia quindi un potenziale non indifferente. Personalmente sono alla ricerca di un MMORPG ormai da qualche anno, dopo aver passato un mare di tempo su Final Fantasy XI e qualche mese su The Elder Scrolls Online.
Il problema dei MMORPG odierni è che troppo spesso si limitano ad essere dei semplici parchi tematici, incapaci di distinguersi realmente dalla concorrenza. AIR possiede invece un buon numero di frecce al proprio arco, il sistema di combattimento mi intriga parecchio, così come le possibilità di regno contro regno. Come al solito per questo genere di produzioni sarà necessario aspettare e vedere la qualità dell’endgame, vero pilastro portante dell’esperienza. Il trailer lascia comunque ben sperare sulla qualità del gioco!

 

Un commento

  1. Interessante. Pare un mix fra FinalFantasy e ArcheAge. La produzione sembra di alto livello, purtroppo spesso accade che dalla data di lancio in Korea passino anni prima di vedere questi MMO in occidente :\

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *