Dopo gli ottimi risultati fatti registrare da AMD sulle DirectX 12 con Ashes of the Singularity, la guerra con Nvidia si infiamma di giorno in giorno. Le due aziende si sfidano a suon di nomi altisonanti e tecnologie più o meno convincenti, e l’ultimo attacco arriva dalla finora avvantaggiata (a quanto pare) AMD.
L’azienda ha infatti deciso di buttarsi completamente su DirectX 12 e su Vulkan/Mantle, e ha dichiarato che la maggior parte dei prossimi giochi PC saranno realizzati in partnership con gli sviluppatori, che saranno assistiti in maniera tale da sfruttare al meglio le tecnologie messe a disposizione dalla stessa AMD.
Al momento, gli unici due titoli DirectX 12 realizzati in partnership con AMD sono Deus EX: Mankind Divided e il già menzionato Ashes of the Singularity, ma a quanto pare nel prossimo futuro verranno annunciate un gran numero di nuove collaborazioni.
Più scomoda al momento la situazione di Nvidia che, nonostante detenga l’82% del mercato delle schede video, ha dimostrato di essere parecchio indietro per quanto riguarda l’ottimizzazione su Vulkan e DirectX 12, attaccando tra l’altro gli sviluppatori di Ashes of the Singularity in maniera poco elegante.