Partiamo col dire che questo nuovo Star Wars Battlefront potrebbe deludere chi si aspettava un titolo pensato anche per una fruizione in single player. Il nuovo lavoro di DICE sembra essere infatti più vicino a un action multiplayer, dove corposi gruppi di giocatori potranno scontrarsi gli uni contro gli altri.
Il gioco sarà ambientato durante la prima trilogia cinematografica, senza dubbio quella preferita da tutti gli appassionati del franchise, con buona pace di Jar Jar Binks.
Come già detto non sarà presente una vera e propria campagna, ma si tratterà piuttosto di affrontare una serie di missioni in single player, in cooperativa locale (tramite split screen), o in cooperativa online un po’ alla maniera di Destiny. Tali missioni saranno di breve durata, e pensate per essere riaffrontate più volte incrementando il livello di difficoltà, immaginiamo al fine di ottenere loot o ricompense di altro tipo.
Star Wars Battlefront ci permetterà di schierarci sia dalla parte dei Ribelli che dell’Impero, speriamo con una storyline che si modifichi in maniera sensata in base alla fazione di appartenenza.
Il nome “Battlefront” deriva proprio dai setting scelti dagli sviluppatori, che saranno per l’appunto i campi di battaglia più celebri della trilogia, e che ci porteranno a visitare le lande desertiche di Tatooine, quelle ghiacciate di Hoth, la Luna boscosa di Endor e Sullust, un pianeta menzionato ne Il Ritorno dello Jedi.
Lo studio di sviluppo ha confermato che nel gioco non sarà presente alcuna battaglia spaziale, ma che sarà comunque possibile pilotare sia X-Wing che Tie Fighter sulla superficie dei pianeti stessi. Si è inoltre menzionato anche il Millennium Falcon, ma non è chiaro se questo sarà pilotabile o meno.
Ad ogni modo, i veicoli che potremo pilotare non saranno solo unità aeree, ma anche mezzi di terra quali gli AT-ST e i giganteschi AT-AT, che gli appassionati ben ricorderanno.
Tra le altre figure note che incontreremo durante il gioco saranno presenti gli immacabili C-3PO e R2-D2 (erroneamente chiamato in italiano C1-P8 nella prima trilogia cinematografica).
Nel corso delle battaglie potremo vestire i panni di alcuni tra i più importanti personaggi della serie, tra cui il cacciatore di taglie Boba Fett e lo stesso Darth Vader. Non si è menzionato alcun nome di rilievo per quanto riguarda i Ribelli, ma siamo certi che verranno scelti dei personaggi altrettanto importanti.
Quando giocheremo nei panni di tali figure il nostro ruolo diventerà a tutti gli effetti di vero e proprio leader, e dovremo giocare in maniera intelligente per guidare alla vittoria le nostre truppe. Al momento non sono state svelate altre informazioni in merito, ma sembra che il gioco includerà quindi sia sezioni dove dovremo fare la nostra parte in quanto fanteria, che altre dove dovremo dare più risalto alla strategia e ai movimenti dei nostri sottoposti. Ciò che è certo è che nei panni di Darth Vader potremo sia dare sfoggio delle nostre abilità con la spada laser, che usare la Forza per soffocare gli avversari a distanza.
Star Wars Battlefront sarà un gioco pensato più di tutto per una fruizione multiplayer. Oltre a poter affrontare le missioni in cooperativa esisteranno un buon numero di modalità votate al gioco in gruppo.
La modalità Partner ci permetterà ad esempio di condividere i nostri punti esperienza con quelli di un amico, in maniera tale da salire di livello più velocemente. In questo caso si condivideranno anche i nuovi contenuti sbloccati, in maniera tale da poter procedere insieme nell’esperienza.
Il piatto forte del multiplayer consisterà in una specie di modalità Siege che vedrà scontrarsi gruppi da 40 giocatori in battaglie su vasta scala, a replicare la già menzionata battaglia di Hoth o quella vista su Endor durante il sesto episodio della serie.
Ad ogni modo, chi vorrà dedicarsi a sfide meno imponenti dal punto di vista numerico, potrà far ricordo ad altre modalità, che ridurranno il numero di partecipanti in maniera tale da offrire un’esperienza adeguata sia al gusto dei giocatori che alle possibilità della propria connessione web.
Durante le partite i giocatori saranno liberi di passare dalla visuale in prima persona a quella in terza persona in qualsiasi momento. Per quanto sia possibile personalizzare i personaggi, i ragazzi di Dice sono sembrati un po’ restii nel dare informazioni. E’ stato dichiarato infatti che sarà possibile cambiare armi, equipaggiamenti e abilità, ma solo entro un certo limite. Non è chiaro dunque quale sia in effetti l’importanza dell’equip dell’economia di gioco, e quanto il gameplay possa offrire diversità in tal senso.
Trattandosi di Electronic Arts non potevano mancare discorsi sui DLC del caso: i primi giorni di Dicembre verrà rilasciato infatti un contenuto aggiuntivo (fortunatamente del tutto gratuito) chiamato Battle of Jakku, ambientato nell’omonimo pianeta che a quanto pare vedremo nel prossimo film della serie, in uscita in Italia il prossimo 16 Dicembre.
Chi preordinerà il gioco potrà godere del DLC a partire dal primo Dicembre, una maniera carina per fare da beta tester prima del lancio ufficiale. Naturalmente ulteriori DLC seguiranno in base al successo del prodotto e alle richieste dei fan.
Star Wars Battlefront sarà rilasciato in Europa il prossimo 19 Novembre, su piattaforme PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One.