Assetto Corsa Rally – Recensione Early Access | Un nuovo Re

Sono semplicemente impressionato. Assetto Corsa Rally è in early access. E Assetto Corsa Rally è a mani basse il miglior gioco di rally che abbia provato in vita mia. Spoiler: ne ho giocati davvero tanti, dagli arcade puri e caciaroni tipo Screamer su DOS, ai Colin McRae Rally di PS1, all’immortale Richard Burns Rally, fino ai franchise più moderni come DiRT, WRC eccetera eccetera. Quello che gli sviluppatori di Supernova Games Studios sono riusciti a fare con le tecnologie di Kunos Simulazioni è francamente impressionante. E kudos a 505 Games per aver voluto credere in questo progetto.
Assetto Corsa Rally è stato rilasciato in Early Access su Steam il 13 Novembre 2025 ad un prezzo ufficiale di 29.99€. L’ho provato anche su Steam Deck, dove riesce a raggiungere i 30 frame al secondo con un po’ di sacrifici. Non è proprio in una condizione ideale sulla piccola macchina portatile di Valve, ma per funzionare funziona.

I contenuti di questa prima build in accesso anticipato sono piuttosto ridotti, ma permettono già di saggiare la qualità del modello fisico e di guida proposto per questo Assetto Corsa Rally. Abbiamo due tracciati, uno su sterrato/brecciolino e uno su asfalto, da mettere alla prova con una manciata di auto che includono sia modelli classici dei tempi andati (sì, ci sono entrambe le nostre Lancia di fiducia, tranquilli), che modelli più recenti come la Hyundai i20N Rally 2 del 2021 e la Peugeot 208 Rally4 del 2020. Va da sé che ciascun veicolo si controlla in maniera molto diversa, restituisce sensazioni diverse, esprime potenza, stabilità e tenuta in maniere differenti.

Premetto: Assetto Corsa Rally può certamente essere giocato con un gamepad. È altrettanto vero che giocare un titolo del genere con un gamepad è lamorte™, e non posso esimervi dal raccomandarvi caldamente un setup con volante e pedaliera. Senza per forza dover spendere un patrimonio, ci sono soluzioni relativamente economiche come il sempreverde G29 di Logitech che hanno il loro perché e riescono a svolgere in modo adeguato il proprio lavoro.

Nonostante si parli solo di due tracciati e una decina di veicoli, una volta scesi in pista non si può che restare estasiati. Partiamo da ciò che mi ha sorpreso di più, ovvero l’ottimizzazione. Assetto Corsa Rally offre un colpo d’occhio di assoluta qualità, ma è anche sorprendentemente leggero, scorre fluido, molto meglio di tanti altri giochi che hanno raggiunto da un pezzo la loro versione 1.0 (e oltre). Considerato che il titolo è stato sviluppato con Unreal Engine 5, il risultato raggiunto con questa primissima versione risulta ancora più sorprendente.
Attenzione, non è perfetto, a volte si sentono quei micro aumenti nella latenza che riportano con i piedi per terra e ci ricordano che c’è dietro il motore di Epic, ma il lavoro degli sviluppatori è stato a dir poco encomiabile, un esempio di ottimizzazione da sfoggiare di fronte al resto dell’industria del gaming.

Questa versione di Assetto Corsa Rally gestisce già la fisica in maniera eccellente, riproducendo in modo molto fedele la perdita di grip, giochi di sovrasterzo e, più in generale, la gestione della potenza delle auto. Forse c’è giusto un filo di pattinamento di troppo, ma si tratta davvero di andare a cercare il difetto, siamo tranquillamente all’interno del regno delle simulazioni senza se e senza ma.

Consigliato
Per come stanno attualmente le cose viene davvero da domandarsi come faranno gli sviluppatori a mantenere questo livello qualitativo anche sui prossimi contenuti. I due tracciati presenti nella build attuale di Assetto Corsa Rally sono stati riprodotti magistralmente sia grazie al laser scan che all’alta qualità e varietà degli asset. Il gioco è già adesso un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti dei simulatori di guida, e mi permetto di consigliarlo anche a chi apprezzi il genere simcade. Qui c’è assoluto realismo. Se possedete già un volante siete a cavallo, ma ci si diverte anche col pad. I prossimi 18 mesi scorreranno lenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *