Il primo DLC di Destiny 2 sarà rilasciato il prossimo 5 Dicembre, ma Bungie non se la passa particolarmente bene al momento. I giocatori più hardcore sono delusi dal gioco, in particolare per la mancanza di un endgame soddisfacente. Destiny 2 è stato infatti concepito in maniera molto diversa rispetto al primo capitolo, fornendo un approccio più casual.
Proprio in questi giorni i forum di discussione si sono infiammati. Siamo un po’ tutti sulla difensiva per via di Star Wars Battlefront 2, motivo per cui su Reddit si scatenano approfondimenti, ricerche, calcoli e mining dei file.
Un utente ha scoperto che il sistema di punti esperienza di Destiny 2 restituiva informazioni sbagliate. In particolare segnalava ai giocatori di star ricevendo un certo quantitativo di punti, mentre in realtà se ne ottenevano tra il 50% e il 95% in meno. Una volta venuta a galla la furbata, Bungie ha immediatamente disattivato il simpatico trick, e al momento l’hud sembra funzionare a dovere, ricevete effettivamente i punti esperienza che vengono mostrati.
L’azienda americana sa di aver fatto una grossa stronzata, e sa che i giocatori sono decisamente a corto di fiducia. Per questo motivo ha deciso di annullare il live previsto per domani, dove in teoria sarebbero stati mostrati alcuni degli equipaggiamenti che saranno introdotti con il DLC in arrivo. Questo genere di eventi sono stati la maniera di Bungie di entrare in contatto con la community, ma è chiaro che serva molto di più.
Destiny 2 e Bungie stanno affrontando un momento piuttosto difficile
Nelle scorse ore l’azienda ha diffuso una serie di informazioni sulla direzione che prenderà il gioco nel prossimo futuro. L’obiettivo primario è risolvere i problemi segnalati dai giocatori e migliorare immediatamente le comunicazioni con gli utenti. La mancanza di chiarezza e la cronica assenza di feedback sono infatti le due principali accuse mosse dalla community nelle ultime settimane. E Bungie non desidera diventare la nuova Electronic Arts.
Gamespot ha già avuto modo di provare i nuovi contenuti, e il redattore non è stato particolarmente entusiasta. Sembra che l’area esplorabile sia di dimensioni a dir poco modeste, tanto che non sarebbe nemmeno possibile utilizzare l’astore. Il tanto decantato nuovo evento pubblico non è risultato intrigante, mancando di mordente e di originalità.
In assoluto sembra un DLC più che altro riempitivo, qualcosa che aggiunge dei contenuti in più senza però una qualità soddisfacente. E’ un po’ lo stesso errore commesso con L’Oscurità dal Profondo, il primo contenuto aggiuntivo di Destiny. Ricordiamo infatti che con il primo episodio è stato necessario attendere ben tre espansioni prima di assistere a un completo revamp del gioco, quando venne rilasciato l’eccellente Il Re dei Corrotti.
Auguriamoci che con Destiny 2 non si ripeta la stessa storia.