Come gira Hogwarts Legacy su Steam Deck?

Già prima del lancio avvenuto lo scorso 10 Febbraio, Hogwarts Legacy riportava su Steam la dicitura Steam Deck Verified, a confermare la piena compatibilità con la console/PC ibrida di Valve. Pur sapendo che il gioco girava, bisognava conoscere le reali performance, per capire se l’esperienza fosse realmente godibile. E possiamo dirvi finalmente che sì, il gioco è piacevolissimo anche in versione mobile su Steam Deck, pur scendendo a compromessi in termini di qualità grafica. Se non conoscete Steam Deck e volete saperne di più vi consigliamo di leggere la nostra analisi. Andiamo a vedere un po’ i risultati, precisando subito che il gioco è stato testato utilizzando Steam OS.

Hogwarts Legacy su Steam Deck

Preset Basso

  • Risoluzione: 800p
  • Anti-Aliasing: Basso
  • Upscaling: Nessuno
  • V-Sync: Off
  • Field of View: -20
  • Depth of Field: Off
  • Preset qualità grafica globale: Raccomandato (Basso)

Utilizzando le impostazioni raccomandate per Steam Deck, Hogwarts Legacy gira sorprendentemente bene. Durante le esplorazioni negli interni di Hogwarts si registrano valori tra i 40 e i 60 frame al secondo, a seconda della complessità poligonale dell’area. Andando all’aperto il framerate scende in maniera sensibile, ma tende a mantenersi sopra i 30 fotogrammi al secondo, restituendo un’esperienza godibile.

Nonostante le impostazioni siano basse, sul piccolo display di Steam Deck la resa grafica di Hogwarts Legacy è piacevole. Le dimensioni dello schermo non mettono infatti in evidenza le mancanze visive, come potrebbe accadere sullo schermo di una TV o su un display dal polliciaggio elevato. Teniamo presente infatti che negli ultimi anni c’è stata una sorta di inversione di tendenza da parte degli sviluppatori, dove anche i preset più bassi offrono una buona resa visiva. In tanti casi ci sono davvero pochissime differenza tra un preset Alto e uno Ultra. Allo stesso modo, riscontriamo come il preset Basso di Hogwarts Legacy sia in realtà piuttosto gradevole, specie su uno schermo di piccole dimensioni.

Test 1

  • FSR 1: Ultra Quality

Attivando FSR 1 il framerate incrementa in modo palese, arrivando fino a 50 frame al secondo negli ambienti esterni. L’incremento medio è compreso fra 5 e 10 frame al secondo a parità di complessità poligonale. Sconsigliamo tuttavia di attivare questa modalità, in quanto abbiamo una chiara e fastidiosa decadenza del comparto grafico. Oltre alla perdita nella risoluzione, ci sono una serie di artefatti grafici ai bordi degli oggetti in movimento che rendono la scena molto più confusa. Abbiamo trovato particolarmente fastidioso l’effetto ghosting intorno ai capelli del nostro personaggio, e i fondali meno definiti completano un quadro piuttosto negativo. Da evitare.

Test 2

  • FSR 2: Quality

Questa è a nostro parere la soluzione migliore per giocare ad Hogwarts Legacy su Steam Deck. Riusciamo a raggiungere i 40 frame al secondo nell’open world in modo consistente, giocando con una buona reattività e senza sacrificare molto in termini grafici. È possibile naturalmente attivare le modalità performance di FSR 2, dove avremo un ulteriore incremento del framerate. Tuttavia, a nostro parere non ne vale la pena. Andremo incontro infatti ad un netto deterioramento del comparto visivo, e inizieremo a notare effetti fastidiosi di ghosting. Non sono evidenti come quelli di FSR 1, ma distraggono dal gioco. L’impostazione Qualità di FSR 2 è dunque la migliore.

Preset Medio

  • FSR 2: Bilanciato

Passando a impostazioni medie, Hogwarts Legacy sembra soffrire per la scarsa quantità di RAM video presente su Steam Deck. Abbiamo risultati molto inconsistenti, con grosse fluttuazioni nel framerate, che con ogni probabilità dipendono dalla complessità delle texture e dalla saturazione della memoria video. Negli interni riusciamo a raggiungere i 60 frame al secondo, ma ci sono troppi episodi di stuttering. Passando all’esterno abbiamo invece un framerate che oscilla fra i 22 e i 35 frame al secondo. Giocare con performance di questo tipo non è piacevole, dunque sconsigliamo questo setup.

Preset Alto

  • FSR 2: Bilanciato

Non giocabile. Con Preset Alto, Hogwarts Legacy su Steam Deck mette in seria difficoltà la GPU di AMD. Abbiamo più episodi di stuttering, con un framerate che nell’open world scende sotto i 20 fotogrammi al secondo. I tempi di attesa quando apriamo le porte si allungano in modo considerevole, fino a superare i 10 secondi per il caricamento delle texture.

Hogwarts Legacy su Steam Deck – Conclusioni

In conclusione, consigliamo di giocare Hogwarts Legacy su Steam Deck a risoluzione 800p o 720p, con Preset Basso e attivando la modalità FSR 2 Bilanciata. Il piccolo display della console vi permetterà di giocare con una buona resa grafica, una reattività soddisfacente e un’apprezzabile precisione nei controlli. Non sarà l’esperienza perfetta che è possibile avere su un PC da gaming di fascia alta, ma si può comunque godere del gioco senza particolari problematiche.


Questo sito è in vita grazie agli acquisti degli utenti che vogliono supportarci tramite i link Amazon ed eBay presenti sulle nostre pagine.


Per ulteriori informazioni e guide su Hogwarts Legacy potete dare un’occhiata ai nostri precedenti articoli. Potete acquistare il gioco tramite i link presenti in questa pagina o direttamente dagli store ufficiali delle vostre piattaforme. Vi ricordiamo che il titolo sarà rilasciato il prossimo 4 Aprile anche su PS4 e Xbox One, mentre il 25 Luglio sarà la volta di Nintendo Switch. Ecco infine il link per il sito ufficiale del gioco, in italiano.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *