nintendo-switch-nrs

I problemi del joycon sinistro di Switch derivano da una leggerezza di progettazione

Come certamente già saprete, i problemi di disconnessione del joycon sinistro di Switch hanno colpito un gran numero di early adopters della console Nintendo. L’azienda ha pubblicato una pagina sul proprio sito ufficiale consigliando una serie di operazioni, ma la questione sembra lungi dall’essere risolta.

Apprendiamo oggi che la causa scatenante è – come ormai tutti ormai si aspettavano – di natura hardware, dunque non sarà possibile fare miracoli con aggiornamenti firmware e affini. In pratica i due joycon hanno una componentistica interna molto diversa. In quello destro sono presenti il classico IR Blaster e il chip NFC. C’è inoltre un’antenna Bluetooth dedicata per inviare il segnale alla console. Sul joycon sinistro tale antenna è stata invece saldata sulla piastra madre, accanto a un cubetto di metallo che tra l’altro potrebbe causare ulteriori interferenze.

Dunque, segnale meno potente, metallo e nessuna motivazione valida per una tale scelta ingegneristica. C’è da sperare in una revisione hardware, anche se ovviamente chi ha già acquistato la console non potrà fare molto per risolvere il problema.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *