Tatsumi Kimishima ha da poco rilasciato alcune dichiarazioni riguardo Switch, in particolare in merito alla sua lineup. In molti considerano infatti piuttosto povera la batteria di giochi disponibile al lancio della nuova console, ma il Presidente di Nintendo la vede in maniera diversa:
“Alcune delle persone che hanno visto la lineup di Switch l’hanno definita debole. La nostra idea nell’organizzare la lineup del 2017 è che è importante continuare a offrire costantemente nuovi titoli, senza lunghe interruzioni. Questo incoraggia i consumatori a continuare a giocare con il sistema in maniera attiva, mantenere acceso il passaparola e a spingere le vendite di Switch sulla scia del successo. Per questo motivo rilasceremo Mario Kart 8 Deluxe, Arms – che debutterà su Switch nella prima metà del 2017 -, e Splatoon 2 nel 2017, titolo che ha attirato l’attenzione dei giocatori durante gli eventi di prova organizzati in Giappone. Crediamo che questi giochi siano esemplificativi del concetto alla base di Switch, che è l’essere in grado di giocare ovunque, con chiunque e in qualsiasi momento, in modo da espandere e dar vigore alla competizione tra i giocatori.”
Tutto molto bello, e bisogna augurarsi che Nintendo abbia imparato la dura lezione impartita da Wii U.
Il punto è che nelle promesse di Nintendo Switch era stato rinviato dal 2016 fino al Marzo 2017 proprio per avere una lineup solida, mentre a conti fatti abbiamo un unico gioco first party tripla A al lancio (Zelda), tra l’altro disponibile anche su Wii U, mentre Mario Kart è solo una versione migliorata di un prodotto già esistente. Considerato che nessuno al momento crede al lancio estivo di Xenoblade bisogna capire quanto la pianificazione di Nintendo sia stata efficace. Nutriamo parecchi dubbi al momento.