AereA è disponibile da oggi in edizione fisica su PlayStation 4 e Xbox One, e arriverà domani in digitale per le stesse piattaforme e su PC Windows. E’ un action RPG sviluppato da Soedesco, sembra essere piuttosto classico nelle meccaniche. Elemento caratteristico del videogame è il suo basarsi sulla musica, una trovata interessante.
La storia è ambientata su Aezir, un’isola sospesa nei cieli dove due studenti scoprono che la musica possiede dei poteri magici. Uno di questi decide di sfruttare tale potere a proprio vantaggio. Il compagno cerca di fermarlo e dallo scontro l’intera isola viene distrutta. Lo scopo del gioco sarà recuperare nove speciali strumenti che permetteranno la ricostruzione dell’isola stessa.
Difficile dire al momento se la trama sia o meno curata, di solito questo tipo di giochi si incentra più sul gameplay. La struttura del videogame dovrebbe essere canonica, basata su missioni ed esplorazione dei dungeon. Lo stile grafico appare semplice ma piuttosto gradevole.
AereA – Trailer di lancio
Potremo scegliere quattro personaggi, ciascuno appartenente a una diversa classe. Gli archetipi dovrebbero essere i rodati rogue, mago, tank e melee, con le ovvie variazioni sul tema basate sulla magia. Si parla in particolare di Harp-Archer, Lute-Mage, Cello-Knight e Trumpet-Gunner. Ciascuna classe avrà punti di forza e debolezze specifiche.
Il gioco dovrebbe offrire anche un po’ di enigmi e gli ovvi scontri con i boss di fine dungeon, che dovrebbero avere un design riconducibile a quello dei nove strumenti.
Ovviamente la colonna sonora è stata curata con particolare attenzione. La sua lavorazione è stata affidata a Deon van Heerden, noto per aver creato la soundtrack del buon Broforce. Le edizioni fisiche del videogame conterranno un CD con la colonna sonora. Su Steam sarà invece possibile acquistarla in formato digitale attraverso la Deluxe Edition.
AereA supporta il multiplayer in locale fino a quattro giocatori, dal video sembra piuttosto divertente. Purtroppo non ci sono informazioni riguardo la possibilità di giocare online. Magari in futuro.
[Contenuti multimediali non più disponibili]