Monitor LG 32GK650F – Recensione


Dimensioni 32″
Risoluzione 2560 x 1440
Curvatura
Tecnologia VA
Refresh 144Hz
Input lag 3.5ms
Tempi Risposta 6.5ms
Sincronia FreeSync (+ G-Sync)
Profondità 8bit
Luminosità 320 nit
Prezzo consigliato 390€
>> Compra su eBay

Sulla soglia dei 400 euro troviamo un altro monitor gaming 2K realizzato da LG, ovvero 32GK650F, basato su tecnologia VA. Come forse saprete, VA significa soprattutto ottimi contrasti e neri molto profondi, ma di solito i tempi di risposta non sono un granché. Vi farà piacere sapere che in questo caso parliamo di valori accettabilissimi, e allineati con quelli dei monitor IPS.
È un monitor a 8 bit, senza supporto ad HDR e con una riproduzione standard dal range sRGB. Il rapporto qualità prezzo è comunque eccellente, sia per la qualità visiva che per la cura con cui questo modello è stato realizzato.
Ci sono accorgimenti interessanti, come la possibilità di ruotare il pannello per usare il monitor in modalità ritratto, e la qualità costruttiva è molto convincente.

Questo LG 32GK650F raggiunge un massimo di 144 hertz, e supporta nativamente FreeSync da 45 a 144 frame al secondo. Abbiamo testato il monitor anche con scheda video Nvidia, e confermiamo una piena compatibilità con G-Sync.
Nonostante utilizzi un pannello di tipo VA, questo monitor gaming di LG vanta tempi di risposta molto contenuti. Abbiamo misurato circa 6.5 millisecondi, un valore paragonabile a quello di una tecnologia IPS. Anche l’input lag ci ha lasciati pienamente soddisfatti, fermandosi a circa 3,4 millisecondi. Abbiamo in totale meno di 10ms di lag, performance che non capita spesso di trovare su pannelli si questo tipo.

Come accennato manca purtroppo il supporto ad HDR, anche perché la luminosità di punta si ferma a 320 nits. Considerato tuttavia il prezzo del monitor e la diagonale da 32 pollici riteniamo che sia un compromesso più che accettabile.

In definitiva questo monitor PC VA è tranquillamente associabile a un IPS in quanto a tempi di risposta, e permette di giocare senza problemi quasi a tutti i generi di videogame. È possibile divertirsi senza troppi problemi anche con gli FPS online, mentre generi come adventure, platform e similari possono approfittare di contrasti accentuati e neri davvero profondi. Un ottimo monitor gaming, e uno dei migliori rappresentanti delle potenzialità dei pannelli VA.

Se volete altre informazioni sul prodotto potete dare un’occhiata alla pagina sul sito ufficiale del produttore, purtroppo disponibile solo in lingua inglese. Se invece desiderate una panoramica sui migliori monitor per PC da gaming attualmente in vendita potete utilizzare la nostra guida all’acquisto sempre aggiornata. Troverete diversi modelli, organizzati in base a risoluzione, con proposte pensate per le diverse dimensioni, prezzo e rapporto di forma.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *