Electronic Arts ha fatto sapere che il multiplayer di Mass Effect Andromeda si affiderà al peer to peer. Per quanto non si sappia ancora quasi nulla del comparto multigiocatore, utilizzare gli utenti come host piuttosto che affidarsi a server dedicati comporterà inevitabilmente una serie di problematiche. Ce ne siamo accorti di recente con For Honor, la nuova IP di Ubisoft dal grandissimo potenziale, che però soffre tantissimo a causa dell’instabilità della connessione.
Se Mass Effect Andromeda proponesse un multiplayer cooperativo coinvolgendo solo tre o quattro giocatori forse il p2p potrebbe rivelarsi adeguato. Ma in un contesto competitivo e con un più elevato numero di giocatori è indubbio che la qualità del gameplay ne risentirebbe parecchio.
Ci sorprende notare che aziende così grosse tendano al risparmio con giochi tripla A di questo calibro. Bisogna comunque dire che storicamente Mass Effect è sempre stato un franchise incentrato principalmente sul gioco in singolo. E’ possibile che Electronic Arts abbia deciso di affidarsi al p2p proprio perché non si aspetta che una percentuale rilevante dei giocatori voglia cimentarsi in un possibile PVP.
A tutti coloro che vogliono fare un gesto di solidarietà nei confronti del mondo video ludico italiano invitiamo a firmare questa petizione che va oltre il mondo dei videogiochi toccando l’amor proprio di ogni singolo italiano per la propia madre lingua grazie mille a tutti !!!!
https://www.change.org/p/bioware-we-want-the-italian-dubbing-for-mass-effect-andromeda?recruiter=488126058&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink