Moonlighter sarà uno di quei giochi che su Switch venderanno uno sproposito, se la storia recente ci ha insegnato qualcosa. E’ un action RPG bidimensionale, indipendente e caratterizzato da elementi roguelite. E’ in sviluppo presso i ragazzi di Digital Sun ed è previsto per i primi mesi del prossimo anno su tutte le console di corrente generazione e PC Windows.
Lo sviluppatore ha rilasciato un trailer delizioso, montato in maniera intelligente, che chiarisce ambientazione e sistema di gioco.
Vestiremo i panni di Will, durante il giorno semplice proprietario di un negozio di armi e armature in un mondo fantasy qualsiasi. Di notte le cose si faranno però più interessanti, e il nostro protagonista andrà in giro per i dungeon a far strage di mostri, col sogno di diventare un avventuriero e trovare magari qualche tesoro straordinario.
Moonlighter ha già la sua pagina su Steam ma non è ancora prenotabile, quindi non ne conosciamo il prezzo. Sappiamo che il sistema di gioco varierà profondamente tra giorno e notte, passando rispettivamente da gestionale ad action RPG.
Di giorno potremo mettere in vendita oggetti, stabilirne il prezzo e possibilmente evitare che qualche ladro finisca per rubarli. Potremo interagire con i personaggi del villaggio, che in alcuni casi ci affideranno delle missioni. E’ previsto anche un sistema di crafting e di potenziamento degli equipaggiamenti.
I dungeon dovrebbero essere realizzati in maniera procedurale, ed è qui che entra in gioco la natura roguelite del gioco. Ogni run sarà unica, diversa dalla precedenti sia per conformazione che per tipologia e disposizione degli avversari. Ci saranno anche gli immancabili scontri con i boss, e la possibilità di recuperare artefatti rari. Naturalmente anche gli oggetti che troveremo in ciascuna run saranno di volta in volta diversi. Va da sé che in teoria la longevità del gioco dovrebbe essere consistente.
Come però spesso accade in questi casi, il rischio è che il gioco possa mancare del mordente necessario a tenere i giocatori motivati. Da quello che è stato mostrato fino a oggi tuttavia sembra che Moonlighter abbia una certa personalità, il potenziale c’è.
Lo stile grafico di Moonlighter sembra ispirato
Se desiderate tenervi aggiornati o volete più informazioni vi invitiamo a far riferimento al sito ufficiale del gioco.