Ubisoft ha pubblicato i risultati finanziari inerenti al terzo trimestre dell’anno fiscale 2014/2015 (Settembre-Dicembre)
Il pulisher francese ha aumentato del 55.8% le vendite del terzo trimestre, per un guadagno di 809.7 milioni di euro, mentre per quanto riguarda gli ultimi nove mesi l’incasso è stato di 1,293.9 milioni di euro, il 59,2% in più rispetto a quello dello scorso anno.
Questi alcuni punti importanti rilasciati da Ubisoft:
– I due capitoli della serie Assassin’s Creed (Unity e Rogue) hanno totalizzato dieci milioni di unità, Far Cry 4 sette milioni di unità e The Crew 2 milioni di unità;
– Far Cry 4 è stato votato come Best Shooter ai The Games Awards 2014;
– Assassin’s Creed Unity è stato premiato per il miglior Character Animation in un videogame all’ Annie Awards;
– The Crew ha registrato le migliori vendite per un gioco di corse rilasciato alla fine del 2014;
– Just Dance ha superato la soglia di 4 milioni di unità vendute;
– Watch Dogs ha venduto più di 10 milioni di unità da quando è uscito, ed è stato il più grande lancio di una nuova IP nella regione di EMEA e il secondo lancio più grande negli Stati Uniti.
– Anche il mercato digitale sta andando bene. Negli ultimi nove mesi ha portato guadagni per 274.1 milioni di euro, con un incremento del 120.3 % rispetto allo scorso anno, rappresentando il 21.2% dei guadagni totali della compagnia.
Yves Guillemot, il CEO di Ubisoft, ha così commentato:
“Ubisoft ha offerto ai giocatori la più diversificata line-up del settore, con titoli quali Assassin’s Creed Unity, Child of Light, Far Cry 4, Just Dance 2015, The Crew, Trials Fusion e Frontier, Valiant Hearts e Watch Dogs. Questa offerta estremamente varia è stata riconosciuta anche per la sua qualità complessiva. Come risultato abbiamo ottenuto una performance del terzo trimestre che è stata ben al di sopra dell’obiettivo e ci aspettiamo di generare un livello record di flusso di cassa per il 2014-15. Ora stiamo capitalizzando gli investimenti che abbiamo fatto negli ultimi anni per sviluppare ulteriormente i nostri punti di forza creativa, aumentare il nostro impatto di marketing ed estendere la nostra impronta digitale. La nostra performance è ancora più impressionante dato che è tutto frutto dei team di Ubisoft. Ognuno di questi giochi di successo è stato sviluppato da nostri studi interni e possediamo i nostri brand, il che significa che il nostro destino è nelle nostre mani e stiamo acquistando il valore creato dagli azionisti.
Il 2015/16 dovrebbe vedere un ritorno alla crescita nel mercato console, in un ambiente di giochi più competitivo e con una base installata considerevole per entrambe le console Xbox One e PlayStation 4. In questo contesto, Ubisoft offrirà una line-up eccezionale e abbiamo intenzione di guidare il coinvolgimento del giocatore ulteriormente attraverso un alto potenziale di servizi in tempo reale per i nostri giochi su console, PC e mobile“.