Electronic Arts si aspetta che entro la fine di questo anno fiscale (31 Marzo 2016) la base installata cumulativa di PlayStation 4 e Xbox One avrà raggiunto quota 50 milioni o giù di lì. Le previsioni sono più o meno in linea con quelle di altri analisti, e sottolineano come la salute del settore gaming “tradizionale” sia in fondo eccellenti, con numeri superiori rispetto a quanto fatto registrare da PlayStation 3 e Xbox 360 di oltre il 50%.
EA parla anche di come le connessioni a internet siano progressivamente migliorando, e del fatto che lo share dei giochi digitali stia crescendo in maniera considerevole. Si riporta ad esempio il caso di Battlefield: Hardline, che sul totale delle copie vendute ha raggiunto un 20% di share digitale.
L’azienda conferma che dal punto di vista del profitto il digitale è meglio del retail, in quanto i margini di guadagno sono superiori. Tuttavia sottolinea anche come il retail abbia un valore fondamentale, ed è un mercato destinato a rimanere.
Concludendo, EA si aspetta che questa generazione sarà per il mondo console ciò che Steam è stato per i PC. Considerati i prezzi a cui vengono venduti i titoli digitali tripla A dubitiamo fortemente che le cose andranno in questo modo.