Durante la riunione con i finanziatori, il presidente di Nintendo Of Japan Satoru Iwata ha parlato della situazione attuale degli Amiibo e del loro futuro.
Da quando sono stati lanciati gli Amiibo hanno superato i sei milioni di unità vendute. Di questi il 63% viene dagli Stati Uniti più il Canada, il 23% dall’Europa, segue il Giappone all’11%, mentre l’Australia arriva al 3%.
In Europa e Giappone il 70-79% degli Amiibo rilasciati è andato esaurito.
Link è stato il personaggio più venduto in tutti i territori, tranne in Australia dove Mario è il più diffuso. Ogni mercato ha il suo Amiibo “introvabile”, in Europa è Little Mac, negli Stati Uniti è Marth, in Giappone abbiamo Captain Falcon, mentre in Australia è Ike.
Iwata ha inoltre confermato che sono in arrivo degli Amiibo in edizione limitata, senza rilasciare maggiori dettagli in merito.
Nintendo sta pensando di usare gli Amiibo per sbloccare dei livelli demo per giochi NES e SNES, rilasciando un’apposita App per Nintendo Wii U. Ogni demo sarà una porzione di un gioco e si avrà un limite di tempo per poterla giocare. Questo avverrà entro la prima metà dell’anno.
Infine è stato confermato per questa estate l’arrivo della periferica esterna per utilizzare gli Amiibo su tutti i modelli di Nintendo 3DS/2DS.