Durante l’ultimo meeting con gli investitori, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha parlato dei piani commerciali dell’azienda, che tra qualche mese estenderà i propri prodotti ai mercati mobile di iOS e Android, grazie in particolare al supporto di DeNA, colosso con cui è stato stipulato un importante contratto.
Secondo le parole di Iwata, i giochi mobile di Nintendo non saranno mai free to play, ma sarebbe più corretto definirli invece “free to start”. Il giocatore potrà dunque saggiare le qualità del prodotto senza spendere un centesimo, per decidere in seguito se acquistare o meno il gioco completo. Tale politica commerciale non esclude che possano essere venduti dei prodotti con sistema premium a pagamento.
Iwata ha parlato in particolare di quanto sia importante mantenere alta la percezione del pubblico nei confronti dei giochi Nintendo: nel momento in cui un titolo viene offerto tramite free to play la percezione del valore crolla, e a quel punto è impossibile convincere il giocatore dell’elevata qualità del prodotto.
L’idea di Nintendo non è quella di sfruttare l’attuale sistema commerciale, che vuole una piccola fetta di utenti sborsare grosse quantità di denaro. Invece, il colosso di Kyoto vorrebbe portare un gran numero di giocatori a pagare delle piccole somme, cosa che garantirebbe guadagni proprio in virtù della potenziale base installata di software.