Secondo delle fonti coreane che hanno chiesto di rimanere anonime, Samsung sarebbe ormai da un po’ in trattative per acquisire AMD, il colosso dei micro processori e delle GPU attualmente in competizione diretta con Intel e Nvidia.
La notizia è arrivata a più testate autorevoli e, se confermata, sarebbe una vera e propria bomba.
Ormai da tempo AMD è infatti in difficoltà nel settore dei processori PC, così come nel mercato delle schede grafiche dedicate.
Samsung sarebbe interessata dal canto suo a mettere le mani su un gran numero di brevetti e proprietà intellettuali, che le permetterebbero di competere in maniera molto più efficiente con i giganti Qualcomm e Mediatek.
Samsung si appoggia attualmente sui propri Exynos, SoC di ottima qualità che però non sono mai stati adottati da un gran numero di aziende per i propri terminali.
L’investimento necessario per l’acquisizione di AMD sarebbe tutto sommato contenuto, considerata la liquidità dell’azienda coreana. Naturalmente un colpo del genere permetterebbe a Samsung di entrare di prepotenza anche nel segmento dei processori X86, andando a scomodare lo strapotere di Intel.
Non è la prima volta che si parla di un’acquisizione di AMD da parte di Samsung. Qualche anno addietro si sono infatti rivelate delle indiscrezioni simili, concluse alla fine in un nulla di fatto.
Il presente è molto diverso, in quanto un’operazione di questo tipo permetterebbe a Samsung di rafforzarsi in maniera determinante sul mobile (grazie in particolare alle GPU AMD), e a mettersi il ferro dietro la porta nella battaglia dei brevetti portata avanti con Nvidia e i suoi Tegra.